×
 
 
30/03/2023 08:58:00

Trapani, si presenta "L’abbraccio delle favole", primo libro di SiPGI Editoria

 Venerdì 31 marzo, alle ore 17:00, in via Osorio 24, a Trapani, presso la sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata,

si svolgerà la presentazione della raccolta di favole intitolata L’abbraccio delle Favole, scritto da Lorena Perrone e illustrato da Chiara Polizzi.

A introdurre le autrici saranno la dott.ssa Elena Gigante, fondatrice e direttrice della Scuola, Francesco Mercadante, direttore editoriale di SiPGi e docente dell’Istituto, Cristina Gigante, psicopedagogista e responsabile della formazione SiPGI, e le autrici summenzionate.

Di cosa parla il libro? Si tratta di una raccolta incentrata sulle emozioni: paura, rabbia, gelosia, vergogna, tristezza, felicità. Semplici racconti, rivolti a tutte le età, che hanno lo scopo di fare riflettere gli adulti e fornire modalità efficaci ai bambini per poterle fronteggiare. L’intento è di mostrare chiavi di lettura delle emozioni attraverso le favole, partendo dal modello della Gestalt Integrata che si focalizza su consapevolezza e responsabilità nel qui e ora. Questo lavoro si propone come strumento utile per i professionisti che vogliono lavorare con l’età evolutiva nei processi di alfabetizzazione emozionale. I genitori, attraverso la piacevole letture di queste favole sulle emozioni e l’osservazione delle splendide illustrazioni, potranno condividere preziosi momenti con i propri figli. Le attività, al termine di ogni favola, utilizzando le funzioni di contatto e i livelli di esperienza, accompagnano il lettore e chi ascolta ad un contatto pieno con l’esperienza della favola, attraverso la messa in pratica di attività incentrate sull’esplorazione dell’emozione trattata e grazie a un post-contatto soddisfacente, pieno e nutriente.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...