Fili è un ragazzo africano arrivato in Sicilia 9 anni fa, quando aveva solo 13 anni. E' scappato dal suo Paese, dalla fame e dai terroristi. Ha visto morire il suo migliore amico annegato in mare. Ha sofferto fame e sete. Ha raccontato la sua storia agli studenti dell'Istituto Ruggiero d'Altavilla di Mazara del Vallo. Tra loro c'era Pablo, di 17 anni, che colpito dal racconto ha scritto e musicato un brano rap davvero commovente.
L'incontro è nato per sensibilizzare gli studenti ai valori dell'accoglienza. E il risultato è stato raggiunto. Oltre al brano di Pablo altri studenti hanno scritto lettere e poesie che hanno consegnato direttamente a Fili per poterlo incoraggiare e far sentire la loro vicinanza. Fili ha preso la sua vita in mano, si è diplomato all'Istituto Alberghiero e oggi lavora per potersi iscrivere all'università.
“Sono convinta che sensibilizzare alla bellezza e all’accoglienza sia nostro dovere e compito irrinunciabile”, commenta Cristina Gallo, docente dell'istituto scolastico mazarese. Ecco "Fili", la canzone di Pablo.