Quantcast
×
 
 
26/03/2023 06:00:00

Marsala e l'acqua di fogna nelle case. Da più di tre settimane una rottura in strada a Ciancio, ma nessuno interviene

Il gravissimo problema delle infiltrazioni di acqua di fogna, nelle condutture di molte abitazioni della zona Sud di Marsala sta diventando insostenibile per tanti cittadini, che non hanno più l'acqua nelle loro case normalmente e utilizzano quella delle autobotti, quando queste arrivano. Altri, invece, che hanno l'acqua, non si fidano ugualmente, non la utilizzano e attendono le analisi dai laboratori.

Su TP24 da una settimana abbiamo sollevato la questione, fino ad allora tenuta all'oscuro dal Comune (qui il nostro primo articolo). Venerdì, poi, quando abbiamo accolto le nuove segnalazioni da parte di altri cittadini e abbiamo pubblicato le analisi microbiologiche che un cittadino ha fatto fare all'acqua fuoriuscita dal suo rubinetto di casa - hanno confermato la presenza di elevati valori batterici -, c'è stata la replica del Comune, che ha detto, quasi a vantarsi del fatto che lo sapesse da prima, di esserne a conoscenza dal mese di febbraio, facendo capire, che la situazione fosse sotto controllo e di avere, addirittura, individuato e circoscritto l'area che sta causando le infiltrazioni.

Nella replica del Comune si invitava i cittadini a comunicare tempestivamente la possibile presenza di danni o rotture. Più precisamente la nota riportava: “l'Amministrazione comunale raccomanda ai residenti di contrada Ciancio a segnalare prontamente al Servizio idrico eventuali anomalie (fuoriuscite di liquidi maleodoranti o di colore sospetto) che dovessero emergere in zone vicine alla rete idrica".

 Ma allora ci chiediamo e se lo chiede anche il cittadino che da più di tre settimane segnala la presenza di acqua di fogna davanti al cancello della propria abitazione, in Contrada Ciancio, perché nessuno interviene, nonostante le diverse segnalazioni e i diversi sopralluoghi da parte del personale dell’ufficio competente del Comune? Fino a questo momento la risposta è stata: che non c’è una squadra che possa fare il pronto intervento. Se non è possibile intervenire tempestivamente con una situazione così critica, in quali occasioni sarà mai possibile avere una squadra capace di farlo?

Come potete vedere dalle foto a lato (giorno e notte) e dal video qui sotto, registrato ieri, c’è una perdita dalla rete fognaria, ma nonostante da più di un mese altre abitazioni, a poche centinaia di metri di distanza, abbiano avuto delle infiltrazioni dalle fognature, non è stato ancora fatto nessun intervento risolutivo. Non sappiamo se sia questo il danno, non siamo tecnici, ma una cosa è certa, la mattina e per gran parte della giornata la sede stradale si allaga e lo stesso a tarda sera, dove, tutt’intorno, l’odore di fogna rende l’aria irrespirabile.

Al Comune si devono mettere d’accordo, amministrazione da un lato e uffici dall’altro, e, soprattutto, organizzarsi e non nascondere la gravità dei fatti, specie quando c’è di mezzo la salute pubblica. Quanto tempo dovrà passare prima che venga riparato questo danno? Come si può dire, di segnalare tempestivamente eventuali anomalie o danni e poi non essere consequenziali? E che rassicurazioni hanno i cittadini che si trovano in zona, dove l’acqua arriva nelle loro case, ma non si sentono sicuri, dopo alcuni episodi nei quali l’acqua era puzzolente e ora si ritrovano pure con quelle perdite in strada di acqua di fogna?

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...