I risultati delle prove di carico effettuate sul ponte in contrada Bocca Arena (puoi leggere il nostro ultimo aggiornamento qui) - alcuni mesi or sono, ormai - non sono ancora noti. La notizia è giunta, pochi giorni addietro, grazie ad una richiesta di ‘accesso agli atti’ inviata dal consigliere comunale del Comune di Mazara del Vallo, Giorgio Randazzo (Fratelli d’Italia).
LA PEC AL LCC DI TRAPANI - La domanda del politico mazarese era stata indirizzata, tramite posta elettronica certificata, al Libero Consorzio Comunale di Trapani e, più nello specifico, al settore ‘Gestione e Coordinamento Servizi Tecnici’ Servizio 7 - Programmazione OO.PP. – Concessioni e Manutenzione Straordinaria delle Strade Provinciali con funzioni Vicarie e Programmazione Generale.
RELAZIONE INCOMPLETA ED ITER NON ULTIMATO - “La relazione a strutture ultimate non è stata ancora completata e depositata al Genio Civile”. È questa, in estrema sintesi, la motivazione con la quale l’ex Provincia regionale di Trapani ha risposto “alla (...) richiesta, (pervenuta tramite il 20/02/2023, assunta al prot. n. 5033 del 21/02/2023)” del consigliere Randazzo “con la quale si chiede accesso a documentazione relativa ai risultati delle prove statiche sul Ponte Arena”. Per tali motivi - continua il documento amministrativo a firma della responsabile del Servizio, Patrizia Murana - “si comunica che non essendo ancora conclusi tutti gli interventi previsti, (come previsto dal DPR 380/2001), la relazione a strutture ultimate non è stata ancora completata e depositata al Genio Civile; pertanto, trattandosi di un procedimento in corso, non sussistono atti conclusivi a cui fare accesso”.
“RISULTATI COMPATIBILI” - “Giova evidenziare che - continua il documento redatto dalla responsabile unica del procedimento Murana - come dato atto con determina dirigenziale (n.794 del 21/09/2022 n. generale 1499 del 21/09/2022), di approvazione della perizia di variante finalizzata all’apertura del ponte e con le ordinanze di apertura parziale al transito emanate nel tempo, pubblicate all’albo pretorio dell’Ente, la direzione dei lavori con la medesima perizia ha dichiarato che i risultati riscontrati durante la prova di carico sono compatibili con le previsioni dei modelli di calcolo”.
PONTE APERTO SOLO A CANTIERE CHIUSO (FORSE) - Ricordiamo che l'attraversamento dovrebbe rimanere aperto solamente quando c’è cattivo tempo - tale da non permettere questa fase della lavorazione sul manufatto. Il ponte, inoltre, resta transitabile, in linea generale, dal venerdì sera fino alle prime ore del mattino del lunedì successivo alle 7, cioè quando gli operai tornano al lavoro per continuare le operazioni di manutenzione del ponte che è di esclusiva competenza del LCC. Il condizionale resta d’obbligo poiché - come abbiamo registrato in diverse occasioni - a cantiere chiuso, per cattivo tempo, non si è verificata, come promesso, l’apertura al transito sul ponte.
CONTINUA L'OPERAZIONE ‘FIATO SUL COLLO’ - Noi di Tp24.it, intanto, proseguiamo la nostra vigilanza attiva con l’operazione ‘fiato sul collo’. Ogni giorno lavorativo (e non solo), infatti, stiamo pubblicando, e continueremo a farlo, aggiornamenti corredati di foto e video, ricevuti dai comuni cittadini, che intendono documentare lo ‘stato dell’arte’ all’interno del cantiere sul ponte di contrada Bocca Arena.
Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
www.instagram.com/alessandroaccardopalumbo
Twitter: @AleAccardoP