Quantcast
×
 
 
17/03/2023 11:32:00

Giornate Fai di Primavera a Marsala. Ecco i luoghi che puoi visitare il 25 e 26 marzo

 Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera,

il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (l'elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione sono pubblicate sul sito della Fondazione).
Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura italiano. Non solo monumenti dal riconosciuto valore, ma anche siti inediti e paesaggi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del nostro Paese.

In Sicilia i visitatori vivranno le emozioni e i racconti del Gran Tour. L’isola nel 700/800 fu meta privilegiata di tanti viaggiatori, la maggioranza di essi veniva a cercare i grandi miti, il vino alcolizzato, il profumo d'Africa, ma in realtà trovava molto altro.
Il FAI in Sicilia riscopre e propone ciò che suscitava curiosità ed emozione, e come un filo di Arianna steso lungo tutto il nostro territorio, guiderà i moderni viaggiatori sulle tracce di coloro che, nei secoli passati entusiasticamente meravigliati, hanno calpestato la stessa terra e respirato la stessa aria.
Tanti i viaggiatori che hanno descritto aspetti della città di Marsala.

La grotta della Sibilla e il suo pozzo hanno intrigato i visitatori dall’antichità fino al Gran Tour. Si sono interrogati su chi fosse la Sibilla e da dove nascesse il suo mito a Lilibeo e hanno elaborato ipotesi sia sull’uso della grotta sia sui poteri dell’acqua salmastra del pozzo
Nei secoli passati Marsala fu definita "Città Inespugnabile" e grande stupore hanno suscitato i sistemi di protezione possenti di cui era dotata: mura, fossati, bastioni, baluardi e torri di avvistamento.
Durante le Giornate di Primavera 2023, i visitatori saranno guidati alla scoperta delle emozioni vissute nel passato e si potranno scoprire luoghi di importante rilevanza storica descritti dai viaggiatori del Grand Tour.

Il Programma è il seguente:
Il Fossato Punico e la Città Inespugnabile: Sabato 25 marzo e Domenica 26 marzo (ore 9,00-13,00 ) - ingresso da Via Giulio Anca Omodei.
Sabato 25 marzo ore 11.30 visita guidata dall’ Arch. Anna Maria Abate. Domenica 26 marzo ore 11.30 visita guidata da Gianfranco Dado.
Grotta della Sibilla: Sabato 25 marzo e Domenica 26 marzo (ore 9,30- 13,00 e ore 16,00-18,00)
Domenica ore 11.30 visita guidata dalla Dottoressa Maria Grazia Griffo
Complesso Monumentale di Santa Maria della Grotta: Venerdì 24 marzo: ( ore 9,00-13,00), Sabato 25 e Domenica 26 marzo ( ore 10,00-13,00)
Solo venerdì 24 marzo per la visita al Complesso Monumentale di Santa Maria della Grotta è obbligatoria la prenotazione tramite il seguente indirizzo: marsala@gruppofai.fondoambiente.it
L’elenco dei luoghi aperti sull’intero territorio nazionale e le modalità di partecipazione sono consultabili dal 16 marzo sul sito della Fondazione (www.fondoambiente.it
Ad affiancare i volontari ci saranno gli Apprendisti Ciceroni, del Liceo “ Pascasino”, dell’ I. S. Giovanni XXIII e del Liceo Scientifico “ P. Ruggieri
” studenti che desiderano attuare un’esperienza sul campo e mettersi in gioco in prima persona per raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del proprio territorio.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...