Quantcast
×
 
 
15/03/2023 00:00:00

Trapani: lo psichiatra Nicolò Renda alla Scuola Internazionale Maxi-Emergenze e Disastri

 Lo psichiatra trapanese Nicolò Renda, è stato nominato delegato scientifico per la Sicilia della Scuola Internazionale di Maxi-Emergenze e Disastri MEDIS.

MEDIS è un centro di alta formazione sanitaria, diretto dal Prof. Enrico Bernini Carri, che si rivolge a medici, psicologi, esperti di comunicazione, volontari, e si propone di orientare e formare professionisti e operatori nel rispetto delle linee guida dell’Accordo sui Rischi maggiori del Consiglio d’Europa.

«La stagione del Covid, che nella sua fase più acuta ci siamo lasciati alle spalle – afferma il dott. Renda –, ha dimostrato che il nostro Paese non era pronto ad affrontare una pandemia e tutte le sue conseguenze, comprese quelle psicologiche che ancora in tanti vivono».

«Da medico – continua Renda – ho la consapevolezza che affrontare una emergenza o un disastro in maniera appropriata significa indicare per tempo uomini e procedure, attivare strutture e seguire protocolli. Essere preparati è indispensabile per essere veramente di aiuto a chi, in un disastro, in una situazione di emergenza ne ha bisogno. Tra questi ultimi metto anche gli stessi soccorritori: si pensi ai disastri legati ai naufragi dei migranti, come a Cutro nei giorni scorsi o a Lampedusa nel 2013, al trauma psicologico dei soccorritori costretti a recuperare in mare decine di corpi, anche di bambini».

«Sono lusingato della indicazione che la scuola Medis ha voluto esprimere scegliendo la mia persona come delegato per la Sicilia – conclude Renda –. Purtroppo la storia passata e recente della nostra regione dimostra che disastri ed emergenze non sono ipotesi remote e che non sempre le strutture istituzionali sono state in grado di rispondere con la necessaria rapidità, efficacia e professionalità. Spesso per carenza di formazione del personale e dei volontari che è necessario addestrare e formare, anche dal punto di vista psicologico ed emotivo».

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...