Due diportisti rimasti alla deriva con il loro catamarano a vela, nella zona di Capo Granitola, sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera.
I militari di Mazara del Vallo hanno coordinato il soccorso con l’impiego della motovedetta CP 2092, raggiungendo il catamarano che a causa del maltempo ha rotto le vele e si è trovato con un motore in avaria a circa 7 miglia dal Porto Nuovo di Mazara del Vallo.
Sul posto era stato dirottato un peschereccio mazarese per prestare, eventualmente, una prima assistenza. Il motopesca pur avvicinandosi all’imbarcazione a causa delle pessime condizioni del mare, non è riuscito ad intervenire, ma è comunque rimasto nella zona per dare supporto al personale della sala operativa.
Visto il concreto rischio che il catamarano finisse sugli scogli a causa delle avverse e proibitive condizioni meteo marine, (mare 4 e vento da Nord–Nord Ovest forza 5), e soprattutto della corrente che spingeva l’unità verso una secca in prossimità della costa, i militari intervenuti, non potendo effettuare il trasbordo dei naviganti, hanno deciso di recuperare l’unità a vela, riconducendola in sicurezza in porto riuscendo a scongiurare il peggio. Giunto in banchina, il personale della Guardia Costiera ha prestato la necessaria assistenza ai malcapitati che visibilmente scossi hanno ringraziato i militari intervenuti.