Quantcast
×
 
 
12/03/2023 02:25:00

Confartigianato Trapani, al via il concorso Maestri d'Eccellenza

Valorizzare e riconoscere l’importante lavoro svolto dai maestri artigiani italiani. È con questo obiettivo che Confartigianato Imprese ha avviato il Concorso “Maestri d’Eccellenza” in collaborazione con FENDI, LVMH e Camera Nazionale della Moda Italiana.

Si tratta di un concorso in cui si premierà la creatività, la qualità, l’abilità, la capacità di innovazione e la tutela della tradizione di competenze secolari.

Dedicato ad imprese artigiane – tessile, abbigliamento, calzature, sartoria, occhialeria, gioielleria, componenti del prodotto moda e prodotti artistici - fondate da almeno 12 mesi, il concorso sarà diviso in tre diverse categorie:

Maestro Artigiano d’Eccellenza: dedicato a chi si è distinto per la qualità dei propri progetti e del proprio percorso, per la strategia di sviluppo e per la trasmissione del proprio saper fare legato alla tradizione italiana. Il premio sarà destinato a professionisti ed imprese con un’esperienza di almeno cinque anni di creatività e competenza tecnica applicate all’utilizzo di materie prime locali

Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza: un premio di incoraggiamento che sarà dedicato a chi rappresenta un progetto promettente dell’ambito dell’artigiano nato nei cinque anni precedenti all’iscrizione al concorso.

Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: premio dedicato ai professionisti e alle imprese che si sono contraddistinte per la capacità di innovazione, preservando saperi e competenze storiche reinterpretandole in chiave moderna.

Partecipare è molto facile. Come requisiti, infatti, basta essere associazioni alla rispettiva sede di Confartigianato (in questo caso Confartigianato Imprese Trapani) e presentare la domanda entro il 14 Maggio 2023.

Aiutati dal personale di Confartigianato Imprese, poi, bisognerà inviare una descrizione e la storia d’impresa, un portfolio delle opere realizzate, foto e descrizione di due realizzazioni che rappresentano a pieno la propria eccellenza artigianale e la visura camerale.

I tre finalisti per le tre rispettive categorie saranno poi invitati all’evento finale nel mese di settembre 2023 che si terrà a Milano nell’ambito della settimana della moda.

Le imprese vincitrici saranno poi premiate con 10mila euro da reinvestire nella propria attività, con l’esposizione mediatica tramite articoli e di diversi incontri di mentoring con professionisti appartenenti alla Maison Fendi (su tematiche da concordare con la Maison). 



Economia | 2025-01-03 08:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Nuova sede per l'Agenzia Generali di Marsala

 Dal 7 gennaio 2025, la storica sede dell’Agenzia Generali di Via XI Maggio 64 si trasferirà in una nuova location: il Palazzo Grattacielo, situato in Via Curatolo 28, a Marsala. Un cambiamento per guardare al futuro Il...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...