Quantcast
×
 
 
07/03/2023 09:59:00

Semirimorchi ribassati: cosa sono e perché scegliere quelli usati

I mezzi industriali non sono tutti uguali: alcuni sono più specifici e altri più versatili. La scelta risulta molto più complessa di quanto non possa apparire a una prima occhiata, ancora di più se si considera il costo che questo tipo di mezzi comporta.

I veicoli usati rappresentano in tal senso un investimento quanto mai valido, complice il risparmio che riescono a garantire a fronte di modelli ricondizionati di qualità, sicuri ed efficienti.

Una tipologia particolarmente apprezzata dalle aziende per via dell’uso universale in diversi ambiti è quella dei semirimorchi ribassati, dotati di diverse opzioni tra cui fossa escavatore, fosse per ruote, rampe e molte altre ancora.

Il semirimorchio a pianale è perciò considerato dagli addetti ai lavori una sorta di tuttofare, molto utile per diverse operazioni in altrettanti ambiti. Un mezzo che avere in azienda fa spesso comodo, specialmente per le realtà della logistica, dell’edilizia e non solo.

Cosa sono i semirimorchi a pianale ribassato
I semirimorchi ribassati sono mezzi che hanno come impiego principale il trasporto merci e offrono una capacità di carico capace di raggiungere le 90 tonnellate: superiore rispetto a quella delle soluzioni classiche.

Il tratto distintivo è da ricercare nella piattaforma di carico ribassata, la quale consente di ridurre il posizionamento del baricentro in maniera tale da permettere l’utilizzo con carichi voluminosi e pesanti.

L’impiego interessa in particolare il trasporto di attrezzature di tipo industriale che presentano dimensioni più ampie come le macchine stradali e quelle edili, ma anche turbine, trasformatori e via dicendo.

Come per tutti i semirimorchi la struttura principale è composta da un veicolo privo di motore che per il traino necessita di essere collegato a un trattore stradale; l’abbinamento delle due parti dà luogo a un autoarticolato.

Il semirimorchio ribassato si presta naturalmente oltre che al trasporto su strada anche a quello ferroviario e navale: basta predisporre un trattore per il recupero una volta raggiunta la destinazione.

I vantaggi dei semirimorchi ribassati usati
I semirimorchi ribassati usati si caratterizzano per la varietà di tipologie con cui sono disponibili in commercio, a seconda della presenza di assi; il numero varia da 1 a 8, in virtù dell’uso specifico.

Tra i modelli più interessanti troviamo l’intramontabile Faymonville usato. L’azienda è leader in ambito internazionale ed è tra i maggiori produttori per quanto riguarda i veicoli speciali: oltre ai semirimorchi, inclusi quelli a pianale ribassato, troviamo veicoli modulari e semoventi.

Mezzi capaci di durare a lungo e di garantire costantemente la massima affidabilità, esattamente come ci si aspetta dalle soluzioni ricondizionate di alto livello.

I modelli usati sono inoltre dotabili di:
- argani per il carico/scarico;
- allargatori scorrevoli;
- allargatori riportati;
- pneumatici di dimensioni ridotte per i lavori nei centri urbani: un’opzione che permette di passare anche in tunnel, cavalcavia e sottoponti.

La versatilità non è inferiore a quella dei modelli di ultima generazione, con mezzi che quando acquistati da un concessionario specializzato presentano adeguate garanzie, tanto per l’efficienza che per la durata nel tempo.

L’utilizzo varia a seconda che l’ingresso sia posteriore, anteriore o siano state predisposti vani scorrevoli. Quest’ultima soluzione appare particolarmente sicura, complice lo standard elevato nel trasporto.



Native | 2024-12-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Plug-in Hybrid SUV, con Lexus la guida diventa emozione

I Plug-in Hybrid SUV sono la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi in modo graduale alla guida in modalità elettrica. L’esperienza Lexus ha dato vita a una motorizzazione superiore, che coniuga elevate performance e una grande...