È prevista a maggio la partenza del Master di primo livello in comunicazione per l’enogastronomia dell’Università di Palermo, che si svolgerà nel Polo Universitario Territoriale di Trapani.
Questa iniziativa integra l’offerta formativa dell’Università di Palermo con un programma di formazione inedito sulla comunicazione per imprese, enti e aggregazioni coinvolti nelle filiere alimentari e vinicole. Il programma di un anno è pensato per neolaureati e professionisti che ambiscono ad accrescere il proprio know-how nella promozione dell’enorme patrimonio enogastronomico siciliano e italiano. A questo scopo, il piano di insegnamenti include corsi di marketing, comunicazione, cultura enogastronomica, scienze sensoriali e alimentari, scrittura in inglese e branding, per fornire una formazione quanto più completa ai partecipanti.
È stata decisiva, per il lancio del progetto, l’alleanza con numerose realtà che operano nel territorio e che hanno rafforzato la dotazione del progetto con patrocini, borse di studio e supporto tecnico. Il connubio tra mondo accademico e aziendale permetterà di arricchire il programma formativo avvalendosi di contenuti di qualità, grazie all’intervento di professionisti del settore ed esperienze sul campo.
“Il Master di primo livello in comunicazione per l’enogastronomia è un progetto che abbiamo fortemente desiderato – sostiene il prof. Gianfranco Marrone, coordinatore del corso – e che nasce con un obiettivo ambizioso: colmare l’importante divario che corre tra una vocazione indiscutibile per la Sicilia, l’enogastronomia con il suo incalcolabile indotto economico e sociale, e la perdurante assenza sul territorio di percorsi formativi specifici per la sua necessaria promozione in Italia e nel mondo”.
Il termine per le richieste di iscrizione è fissato al 31 marzo 2023. Sono previste borse di studio a copertura totale e parziale della tassa di iscrizione, attribuite secondo graduatorie di merito.
Si allega una presentazione del corso.
IL MASTER IN “COMUNICAZIONE PER L’ENOGASTRONOMIA”, IN SINTESI
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Master fornirà ai corsisti le conoscenze e gli strumenti specifici nel campo delle scienze della comunicazione e dei saperi gastronomici al fine di:
- elaborare strategie di marketing e comunicazione integrata per prodotti e servizi del settore agroalimentare;
- coordinare la progettazione e l’esecuzione delle leve di promozione efficaci;
- svolgere ricerche e analisi sui fenomeni comunicativi e culturali in ambito food&beverage;
- contribuire alla diffusione della cultura enogastronomica e allo sviluppo sostenibile di un territorio.
A CHI È RIVOLTO
Studenti universitari, professionisti della comunicazione food&beverage, imprenditori e lavoratori della filiera agroalimentare, consulenti in marketing e comunicazione.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il master forma professionisti del settore agroalimentare con ruoli di coordinamento e consulenza per enti e imprese della produzione, trasformazione, distribuzione e comunicazione agroalimentari: aziende, consorzi, istituzioni, agenzie di sviluppo del territorio, assessorati, agenzie di comunicazione e media.
COORDINATORE
Prof. Gianfranco Marrone
Docente di Semiotica, Dipartimento Culture e Società
SPECIFICHE
Master di primo livello della durata di un anno (60 CFU), da maggio 2023
SEDE DELLE LEZIONI
Polo Territoriale di Trapani – Università di Palermo, via Dante Alighieri 2/4, Trapani
REQUISITI DI ACCESSO
Possesso della laurea triennale o magistrale