Il Comune di Salemi partecipa a "Il borgo dei borghi". Ecco come votare
Scatterà domenica 12 marzo la gara per l'elezione del Borgo dei Borghi 2023, concorso legato all'omonima trasmissione della Rai che vede Salemi, cittadina in provincia di Trapani che dal 2016 fa parte del prestigioso club dei Borghi più belli d'Italia, come unica rappresentante della Sicilia.
"Un onore e al tempo stesso una grande responsabilità - dice il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -. Attraverso l'immagine di Salemi veicoleremo un messaggio di cultura e bellezza valido per tutta la Sicilia. Per questo invito tutti i siciliani, così come i tanti turisti provenienti da ogni parte d'Italia che hanno conosciuto Salemi, a esprimere la propria preferenza verso la nostra città in una competizione sana che ha avuto il grande merito di far riscoprire gli angoli più belli del nostro Paese".
Le votazioni si effettueranno gratuitamente sulla piattaforma streaming 'RaiPlay', alla quale devono registrarsi gli utenti che vorranno esprimere la loro preferenza. Si voterà a partire dalle 18:40 del 12 marzo, quando sul sito https://www.rai.it/borgodeiborghi/ sarà pubblicata una pagina di presentazione di Salemi e degli altri 19 borghi in gara. Si potrà esprimere un voto al giorno, con una sola preferenza. Le votazioni si concluderanno domenica 26 marzo, alle 23:59. La classifica finale sarà svelata il 9 aprile, nel corso di una puntata speciale de 'Il Borgo dei Borghi', che andrà in onda in prima serata su RaiTre.
Sabato 11 marzo, inoltre, Salemi ospiterà l'assemblea dei borghi siciliani inseriti nell'elenco dei più belli d'Italia, che è guidata dal sindaco di Ferla (Siracusa) Michelangelo Giansiracusa. Sarà l'occasione per mettere a punto nuove strategie e iniziative in un'ottica di promozione dei territori.
Tra le bellezze da ammirare a Salemi ci sono molte cose interessanti da vedere, a partire dal suo centro storico, che conserva ancora oggi l'impianto urbanistico medioevale. Il borgo è caratterizzato da stradine strette e tortuose, archi, vicoli, cortili interni e splendidi palazzi nobiliari in stile barocco.
Uno dei monumenti più importanti di Salemi è il Castello Normanno-Svevo, un'imponente fortezza costruita dai Normanni nel XI secolo, che rappresenta uno dei simboli del borgo. Il castello è stato costruito su un'altura che offre una vista panoramica sulla città e sui paesaggi circostanti.
Con l'avvicinarsi delle festività, è già tempo per molti siciliani di iniziare a programmare il ritorno a casa. Ogni anno, in questo periodo, cresce l'attesa di riunirsi con la famiglia per il Natale, ma insieme all'entusiasmo...
Ancora un incontro, il quinto, dedicato al Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Marsala. Si terrà il prossimo 29 novembre, nel Complesso San Pietro dove - dalle ore 15:30 - cittadini, titolari e gestori di attività...
“La notizia che il consiglio comunale di Marsala ha deciso di non uscire dal Distretto Turistico mi ha riempito di grande gioia”. Lo ha affermato Rosalia D’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale. ...
Un furto di cavi elettrici lungo la Strada Provinciale 24, tratto Misilla-Paolini, ha lasciato al buio un ampio tratto di strada.
i ladri hanno agito smantellando i pozzetti d’ispezione e sottraendo circa 2 chilometri di cavi elettrici...
L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...