Elly Schlein è la nuova leader del PD. Batte Bonaccini anche in Sicilia e in provincia di Trapani
Il popolo dei gazebo ha scelto. Elly Schlein ha vinto, è la nuova segretaria del Partito Democratico. E' la prima donna e la leader più giovane alla guida del Pd.
Batte Bonaccini, che i bookmakers davano in vantaggio. Invece, ieri sera, allo spoglio dei voti dei gazebo il ribaltone. Schlein parla di rivoluzione: «Saremo un problema per il governo di Giorgia Meloni. Daremo un contributo a organizzare le opposizioni a difesa dei poveri, contro un governo che li colpisce, saremo a difesa della scuola pubblica nel momento in cui il governo tace davanti a una aggressione squadrista. Staremo a fare e barricate contro ogni taglio alla sanità», ha detto la nuova leader del Pd ieri sera.
Fondamentali per l’affermazione di Schlein i risultati delle grandi città: Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, ma anche Palermo e Napoli. E la sua è una vittoria a trazione nord, anche se conquista la Sicilia. Alle 23.20 Stefano Bonaccini concede la vittoria e invoca l’applauso per l’avversaria. «Elly è stata più capace di intercettare una richiesta di rinnovamento. Sento la responsabilità di darle una mano».
In Sicilia netto il successo di Elly Schlein con una percentuale del 57,3 per cento contro il 42,7 per cento di Stefano Bonaccini. Elly Schlein vince nelle federazioni provinciali di Siracusa, Palermo, Enna, Catania, Caltanissetta, Trapani. Mentrre Bonaccini prevale ad Agrigento, Ragusa, Messina. In Sicilia sono stati oltre 55 mila i votanti. Ecco i dati per provincia: Ragusa: Bonaccini 2.687, Schlein: 1.356; Trapani: Bonaccini 1.650; Schlein 2.167: Palermo: 10.145 votanti: Bonaccini 3.658; Schlein 6.487; Caltanissetta: Bonaccini 1.963; Schlein 2.945. Siracusa: Bonaccini 2172; Schlein 2786. Catania: 9.352 votanti; Schlein 6.299, Bonaccini 3.027. Messina: Bonaccini, 3.062; Schlein 2.809. Agrigento: Bonaccini 2.801, Schlein 2.493. Enna: Bonaccini, 2.385, Schlein 4.102.
Con l'aumento continuo dei costi energetici, scegliere soluzioni innovative come il fotovoltaico o il solare termico è diventato un passo fondamentale per ridurre le bollette. TrEnergia , azienda siciliana con oltre 15 anni di esperienza...
Alla vigilia dell’insediamento del presidente del Libero Consorzio di Trapani, Salvatore Quinci, e dei 12 consiglieri provinciali, non si placano le polemiche che investono il centrodestra.
Nella giornata di ieri è stato...
Apre a Marsala Quinto Gusto, il nuovo ristorante di Francesco Bianco. Un locale raccolto, in via Scipione l’Africano 11, dove ogni piatto nasce da un’idea semplice e precisa: dare spazio all’umami.
L’umami è uno dei...
Dentro al Partito Democratico volano stracci, da una parte la strategia di Anthony Barbagallo, area Elly Schlein, per tornare a fare il segretario regionale dei dem, con un documento firmato da alcuni deputati regionali, nazionali, e poi classe...
Prossime scadenze
Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...