×
 
 
24/02/2023 10:23:00

Elezioni amministrative in Sicilia: si vota prima? 

 Le elezioni amministrative in Sicilia potrebbero essere anticipate. La giunta regionale aveva fissato la data per il 28 e 29 maggio, ma stasera il Consiglio dei ministri ha scelto per il voto nelle altre città italiane le date del 14 e 15 maggio per il primo turno.

Il presidente della regione Renato Schifani è intenzionato a far votare i siciliani negli stessi giorni del resto d'Italia e di questo si occuperà la prossima riunione di giunta. Un anticipo che nell'isola comporterebbe alcuni adempimenti burocratici da eseguire immediatamente, ha spiegato l'assessore regionale agli Enti locali Andrea Messina.

129 i comuni da rinnovare nell'Isola. In 114 si vota con il sistema maggioritario poichè al di sotto di 15 mila abitanti, mentre in 15 amministrazioni sarà utilizzato il proporzionale. I capoluoghi di provincia chiamati alle urne sono Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani. Cinque sono i comuni gestiti da commissari straordinari di nomina regionale, mentre a Barrafranca, nell'Ennese, c'è la commissione prefettizia perchè sciolto per mafia. Intanto in commissione Affari istituzionali all'ARS è stato approvato un disegno di legge che prevede il terzo mandato per i sindaci nei comuni fino a 15 mila abitanti. L'ultima parola spetta all'Aula, ma la norma sarebbe a rischio incostituzionalità.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...