La Sicilformaggi una delle più note aziende casearie della provincia di Trapani, ha dato il via lo scorso 4 febbraio a Santa Ninfa al ciclo di appuntamenti dal nome “Sabato del Formaggio”. Un'importante occasione per conoscere sia il metodo di produzione ma anche per assaggiare le bontà e i sapori particolari dei prodotti siciliani.
Il prossimo evento, fissato per sabato 25 febbraio, è dedicato alla degustazione ed all’acquisto conveniente e vantaggioso di ricotta, zabbina, formaggi freschi e stagionati, oltre a prodotti di eccellenza del territorio. Le star della giornata saranno gli “Erborinati”, con degustazioni di questi formaggi senza precedenti. Inoltre, sarà possibile degustare formaggi freschi, tuma, arancine, zabbina e ricotta, cannoli.
I formaggi erborinati di Sicilformaggi regalano una sensazione sorprendente al palato, un mix di colori, profumi e sapori ottenuti da composte, frutta, affinamenti in barriques e stagionature attente.
- L’erborinato ai frutti di bosco, ad esempio, viene immerso nel succo di melagrana in barriques e poi ricoperto da composta ai frutti di bosco e lasciato riposare per la stagionatura. In questo modo, i frutti a contatto con la crosta del formaggio, sprigionano la loro fragranza, regalando una sensazione sorprendente al palato.
- L’erborinato al pistacchio, invece, viene affinato nel vino aromatizzato alle mandorle, per favorire il passaggio del suo aroma all’interno della pasta del formaggio e poi viene farcito e ricoperto con il pistacchio in tutte le sue forme, dalla granella alla crema. La farcitura all'interno è una sorpresa ad ogni fetta: la dolcezza della crema incontra la leggera piccantezza del formaggio, in un cuore soffice dall’involucro croccante.
- L’erborinato pera e cioccolato viene prodotto con le forme di formaggio affogate in vino Marsala poi trattate in superficie con cacao, gocce di cioccolato e pere. Le pere a contatto con la crosta del formaggio umida, rilasciano tutta la loro fragranza fondendosi con il sapore ed il profumo del latte appena munto.
Un appuntamento fisso ed imperdibile, che ha già visto negli scorsi appuntamenti una moltitudine di visitatori, curiosi di conoscere il diversificato mondo dei formaggi e ciò che si cela dietro ai suoi gustosi prodotti. La degustazione ha quindi come scopo quello di far conoscere e assaggiare, a turisti e non, i diversi prodotti tipici del nostro territorio come la zabbina, arancine al formaggio, e altri prodotti caseari.
Il prossimo evento si terrà, sabato 25 febbraio, nei locali della Bottega ”Sicilformaggi” - presso il Centro Artigianale di Santa Ninfa in via E. Mattei, 3.
Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook Sicilformaggi (clicca qui).