I giudici del Consiglio di Giustizia Amministrativa hanno sbloccato un appalto da 12 milioni di euro delle reti ferroviarie finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si tratta della gara per la realizzazione del sottovia ferroviario tra Via Marsala e Via Virgilio, a Trapani, e la soppressione di tre passaggi a livello. L’appalto è incluso nel progetto di ripristino della linea ferroviaria Palermo-Trapani Via Milo ed il sottovia è previsto in corrispondenza del chilometro 119, per collegare via Virgilio con via Marsala.
I giudici amministrativi sono stati chiamati ad intervenire sulla questione perché contro l’assegnazione dei lavori alla Cosedil spa si era opposta l’impresa Ricciardello Costruzioni. La prima aveva ottenuto 100 punti la seconda 80,58. Quest’ultima contestava il risultato e chiedeva l’esclusione dell’impresa uscita vincitrice dal seggio di gare.
Reti Ferroviarie Italiane si è costituita in giudizio con l’avvocato Massimiliano Mangano. I giudici hanno accolto in parte il ricorso incidentale presentato da RFI e confermato la legittimità della gara e l’assegnazione. Potranno così iniziare i lavori dell’opera.