Quantcast
×
 
 
20/02/2023 06:00:00

  Ferrovia Trapani-Palermo. A che punto siamo? I lavori dovevano partire ad ottobre, invece…

 Dovevano partire ad ottobre i lavori sulla ferrovia Trapani-Palermo via Milo. Un tratto chiuso ormai da 10 anni. Invece c’è ancora poco di concreto. E un tratto della ferrovia deve ancora essere appaltato.

Tutto ciò nonostante i toni trionfalistici dei politici in questi anni.

Gli appalti che interessano la tratta ferroviaria Trapani - Palermo via Milo sono due. Uno riguarda il ripristino del tratto via Milo, interrotto dieci anni fa da una frana, e mai ripristinato. Poi ci sono gli interventi di elettrificazione che riguardano il percorso dal capoluogo trapanese a Cinisi.
In totale si parla di lavori per circa 100 milioni di euro, e che rientrano in un programma più ampio a cui si aggiungono i progetti di eliminazione di tre passaggi a livello con la realizzazione del sottopasso tra la via Virgilio e via Marsala a Trapani.

 

Proprio un anno fa Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha consegnato al “RTI - Ricciardello Costruzioni S.p.A. (Mandataria) - SE.GE.CO. S.r.l.” ed al “RTP - CODING S.r.l. (Mandataria) - GP Ingegneria S.r.l. - Edoardo Celletti” l’appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la linea ferroviaria Palermo – Trapani via Milo.

L’opera consentirà di ripristinare il collegamento diretto fra Palermo e Trapani, interrotto dal 2013 per una serie di movimenti franosi lungo la linea. Un’occasione anche per il rilancio turistico del territorio, grazie all’interconnessione più rapida con gli aeroporti dei due capoluoghi: “Falcone e Borsellino” e “Vincenzo Florio”.
Il tratto di linea oggetto dell’appalto è lungo 47 km e attraversa i Comuni di Trapani, Paceco, Erice, Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo e Calatafimi/Segesta.


Era il febbraio 2022, e i politici di ogni ordine si accalcavano nell’annunciare che entro l’anno sarebbero partiti i lavori. 


Un’altra gara, invece, ancora in corso,
riguarda un altro aspetto dei lavori, quello dell’elettrificazione, e riguarda la tratta tra Cinisi e Alcamo diramazione Trapani. Su questa tratta lo scorso 15 dicembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha avviato la procedura di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per l’elettrificazione.
La gara ha un valore di circa 41 milioni di euro, finanziata anche con fondi PNRR, e le proposte possono essere inviate entro il 28 febbraio.
La tratta oggetto dell’appalto è lunga circa 87 chilometri, attraversa i territori delle province di Palermo e Trapani e prevede la realizzazione degli impianti necessari per l’elettrificazione della linea oltre alla realizzazione di quattro nuove sottostazioni elettriche nelle località di Partinico, Alcamo, Bruca e Milo.
Gli interventi consentiranno di incrementare la sostenibilità ambientale e acustica del trasporto ferroviario nel bacino trapanese, oltre a migliorare il servizio offerto in termini di comfort e prestazioni.
Per il completamento dell’opera è stata nominato come Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo.
 



Trasporti | 2024-12-22 20:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Sicilia Express è arrivato. In ritardo

Lo avranno fatto apposta, per fare sentire ai siciliani che tornavano sull'Isola l'aria di casa. E' arrivato alla stazione di Palermo il famoso Sicilia Express, il treno low cost ideato dalla Regione Siciliana per portare in Sicilia gli emigrati per...

Native | 2024-12-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Plug-in Hybrid SUV, con Lexus la guida diventa emozione

I Plug-in Hybrid SUV sono la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi in modo graduale alla guida in modalità elettrica. L’esperienza Lexus ha dato vita a una motorizzazione superiore, che coniuga elevate performance e una grande...