Un esempio di "Next generation schools", di scuola del futuro. E' l'importante riconoscimento al Liceo "Pascasino" di Marsala da parte di Indire e di Futura Network.
Il caso dell'istituto marsalese guidato dalla dirigente Anna Maria Angileri è stato inserito in “Ambienti da imparare”, una raccolta di casi di scuole
che hanno progettato e imparato a usare ambienti di apprendimento innovativi.
Quello del Liceo "Pascasino", si legge, "non è un esempio qualsiasi, ma un cammino di innovazione iniziato cinque anni fa che ha avuto come motore del cambiamento l'intraprendenza di un gruppo di insegnanti e la formazione del personale della scuola sui temi dell’innovazione didattica col digitale. Docenti che, sostenuti dalla loro passione e alimentati da una buona formazione, sono diventati a loro volta formatori e hanno contribuito a realizzare quel cambiamento culturale che poi è diventato anche strutturale, e si è concretizzato nel rinnovo di arredi e setting delle aule ma anche nei laboratori digitali, in una classe 3.0 e una smart class, una biblioteca innovativa, una struttura polifunzionale, laboratori mobili, un laboratorio di transizione ecologica e altri dispositivi digitali oggi sapientemente utilizzati dagli insegnanti nella loro didattica".
Per realizzare questo cambiamento, il liceo Pascasino, ha utilizzato fondi pubblici di diversa provenienza (Piano nazionale scuola digitale, Programma operativo nazionale - Fondo Sociale Europeo, Fondo europeo di sviluppo regionale, Decreti “Cura Italia” e “Sostegni”) che sono stati intercettati e gestiti dalla scuola in un’ottica sistemica, creando evidenze della relazione tra innovazione (prima metodologica e poi tecnologica) e supporto alla motivazione degli studenti, diminuzione degli insuccessi scolastici, valorizzazione delle eccellenze e incremento della collaborazione tra docenti.