Quantcast
×
 
 
18/02/2023 16:50:00

Ricamo su tessuto: una grande opportunità per la promozione aziendale in ambito fashion

La personalizzazione degli indumenti è un procedimento che può essere effettuato, tra l’altro, con il ricamo: una soluzione alternativa e al tempo stesso complementare rispetto a quella rappresentata dal metodo a stampa, che si può declinare in molteplici varianti. Il ricamo su tessuto, in particolare, è un metodo molto efficace grazie al quale un accessorio o un abito possono essere resi originali, in base alle necessità, ai gusti personali e alle indicazioni a cui ci si deve adattare. Valorizzare deve essere sempre il primo obiettivo a cui tendere in una prospettiva di promozione. La personalizzazione effettuata con la tecnica a ricamo vanta numerosi pregi, non solo per la sua resa estetica figlia della sua eleganza, ma anche della sua resistenza nel tempo; e non bisogna dimenticare che il ricamo può essere lavato senza problemi anche a temperature elevate.

La tecnica del ricamo: conosciamola più da vicino
È lunga la lista di capi di abbigliamento che possono essere personalizzati usando la tecnica del ricamo, anche perché essa può essere impostata secondo modalità differenti: ecco, allora, il ricamo tradizionale e il ricamo laser. Inoltre, si può lavorare con doppia o multipla cucitura, o ancora ricorrere alle patch. Come si può ben capire, esiste una grande varietà di proposte fra cui è possibile scegliere, con soluzioni diversificate che permettono di soddisfare le esigenze più diverse. Non bisogna far altro che scegliere il tipo di indumento, le caratteristiche del tessuto e il tipo di personalizzazione che si ha in mente. Dalle felpe personalizzate, alle t-shirt, a qualsiasi altro gadget in tessuto, la tecnica del ricamo può essere una grande opportunità per la promozione aziendale e veicolare un brand e i suoi valori nel contesto della moda.

L’apposizione delle patch
L’apposizione di una patch è una tecnica particolare attraverso la quale i capi possono essere personalizzati. Una patch non è altro che quella che un tempo si sarebbe definita una toppa, ma ovviamente in questo caso non si parla di un semplice espediente attraverso il quale far durare un capo più a lungo. Al giorno d’oggi, infatti, le patch comportano implicazioni estetiche significative, e fanno parte a tutti gli effetti della moda dei più giovani. Si può lavorare di patch in tante circostanze, anche avendo a che fare con immagini di grandi dimensioni: a questo scopo si fa riferimento a una modalità specifica, definita a cerotto, che è quella che tipicamente caratterizza un ricamo di questo tipo. Per una stampa su felpa si può ricorrere per esempio al ricamo standard, ma si può anche usare una toppa grazie a cui il capo sarà sempre alla moda.

Su quali supporti è adatto il ricamo
I supporti non sono altro che i tessuti fisici sui quali la stampa a ricamo può essere eseguita. I supporti in questione sono molteplici, fermo restando che alcuni più di altri si prestano alla personalizzazione con ricamo perché garantiscono risultati migliori: è il caso della lana, del panno, del cotone, del tessuto non tessuto, della spugna, del poliestere e del misto cotone. È possibile ricamare i jeans e i pantaloni, ma anche una vasta gamma di accessori come per esempio i grembiuli, le shopper, le trousse, le pochette e le borse. Ancora, questo tipo di personalizzazione si adatta ai cappelli e ai copricapi, al di là del fatto che siano realizzati in tessuto leggero o pesante, così come alle camicie, ai gilet e ai giubbotti. In una camicia, per esempio, si potrebbe decidere di far ricamare le iniziali sul taschino o sui polsini. Quando i capi hanno dimensioni importanti, come nel caso di una felpa, si può impiegare la tecnica delle patch ricamate. Insomma, quando si parla di personalizzazione, il ricamo su tessuto può coinvolgere tante tipologie differenti di capi di abbigliamento.

Come funziona il ricamo
In qualità di strumento di personalizzazione, il ricamo presuppone una specifica procedura di lavorazione. Prima di tutto è necessario selezionare la tipologia di ricamo che si ha in mente di utilizzare. Dopodiché interviene il processo di punciatura: si impiega a questo scopo un software di alto profilo che ha la capacità di distinguere le varie tipologie di tessuto, così che l’immagine venga realizzata attraverso i punti di ricamo, prima del passaggio a macchina. Ecco, quindi, una lavorazione elegante a cui le aziende possono fare riferimento per promuovere sé stesse.

Ricamo su capi personalizzati: a chi rivolgersi
Per usufruire dei vantaggi offerti dal ricamo sui capi personalizzati ci si può rivolgere allo shop online Stampasi.it, azienda che vanta già più di 3mila clienti che hanno soddisfatto le proprie esigenze di marketing grazie ai gadget promozionali. Con StampaSi la consegna degli articoli viene effettuata in tempi rapidi ed è sempre gratuita. Uno staff disponibile e competente consente di soddisfare ogni necessità; per tutte le personalizzazioni si può verificare e visualizzare l’anteprima di stampa, così che prima della stampa definitiva possano essere apportate le eventuali modifiche che si reputano necessarie. Il tutto all’insegna della tecnologia più innovativa, grazie a macchinari di ultima generazione



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...