Quantcast
×
 
 
18/02/2023 06:00:00

Il Carnevale in provincia di Trapani, Elio canta Jannacci e gli altri eventi del weekend

Questo fine settimana è soprattutto dedicato alle iniziative di Carnevale: da Petrosino a Valderice, da Partanna a Marsala,

e ancora a Castelvetrano e a Paceco. Sono tante le città della provincia di Trapani dove sta per prendere il via il Carnevale 2023, tra sfilate di carri allegorici, gruppi danzanti in maschera e serate in piazza. Di seguito le iniziative in maschera, città per città, e gli altri eventi del fine settimana, dal concerto di Elio a Marsala agli appuntamenti concertistici. 

MARSALA - Ricco programma per il Carnevale 2023 di Marsala, voluto dall'Amministrazione comunale insieme ad alcune associazioni del territorio. Sabato 18 e domenica 19 febbraio prosegue la Sagra di Carnevale che si svolgerà a Marsala, in piazza dell’Addolorata, con l’organizzazione della Trattoria Garibaldi, in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Ciuri’. Qui saranno in posizionate delle casette di legno al cui interno, con ticket di 7 euro, si potrà accedere per chiedere, a scelta, una pietanza tra cous cous di maiale, pasta al ragù di maiale, panino con la salsiccia, più un bicchiere di vino e le chiacchiere, dolce tipico di Carnevale. Durante le giornate di festa è prevista animazione per i bambini in piazza Addolorata grazie alla scuola di ballo Akita Dance School, di Katia Mezzapelle e domenica è in programma l'animazione del gruppo folkloristico I Burgisi di Marsala. Il 17 e il 18 febbraio l’evento si svolgerà dalle ore 18 alle ore 22, e domenica 19 febbraio dalle ore 12 alle ore 16. Ogni giorno, oltre alle degustazioni, ci sarà animazione musicale a cura di Liliana Andreanò con gli allievi della sua scuola di canto. Tra le iniziative legate al Carnevale in programma, la mostra “Carri in Miniatura” provenienti da Acireale, allestita nel Convento del Carmine.

PETROSINO - Capo tribù salvaci tu…”, “Mercoledì”, “Lego Centrico”, “Bollicine e Follie”: un carro e tre mini carri, realizzati dalle associazioni del territorio, insieme a diversi gruppi in maschera e alle loro coreografie, animeranno il Carnevale di Petrosino 2023. Un’edizione della ripartenza, dopo due anni di stop causati dal Covid, che da sabato 18 a martedì 21 febbraio regalerà momenti di gioia e divertimento a grandi e soprattutto piccini. La manifestazione sarà inaugurata ufficialmente sabato alle ore 18.00, in viale F. De Vita: taglio del nastro e partenza della sfilata, che percorrerà viale G. Licari, piazza della Repubblica, via X Luglio, viale F. De Vita e viale G. Licari. A fare da cornice al corteo, ci saranno la “Via del Gusto”, dove si potranno assaporare specialità locali, e un luna park con giostre per tutte le età. E ancora, il Carnevale dei bambini, dalle ore 16, e serate in musica, dalle ore 23.30, al PalaCarnival, in piazza della Repubblica. A chiudere la manifestazione, martedì 21, alle ore 21.00, saranno i Trikke e Due Cabaret con l’esibizione dei gruppi in maschera.

MAZARA - Il Carnevale di Mazara del Vallo è partito giovedì 16 e proseguirà sino al 21 febbraio con il programma "Addrabbanna Lu Ponti" che prevede diverse iniziative, tra cui una maxi evento carnevalesco il 17 pomeriggio in piazza Mokarta e piazza della Repubblica con giochi e luna park. Il programma prevede la partenza della sfilata dei carri allegorici alle ore 16:30 in diversi giorni: il 18, 19, 20 e 21 da via Emanuele Sansone. Ci saranno anche esibizioni musicali: il 18 con Piero Siragusa, Gianfranco Campisi e Graziella Calamusa, il 19 con Kamurria e il 21 con Shacqualattuga. Inoltre, il 20 sarà dedicato ad uno spettacolo di danza con i ballerini e maestri delle scuole di ballo.

 ALCAMO - Torna l'appuntamento con il "Carnevale della Città di Alcamo", da giovedì 16 a lunedì 20 febbraio, con incontri e attività per grandi e piccoli. Tra piazza Ciullo e la Cittadella dei giovani artisti di strada, feste, musica e animazione con Calandra e Calandra, i dj Liberio Milazzo, Dario Aby e Stefano Lombardo, Claudio Adragna e Toni Pampinella, Gianni e Piera, mascotte e artisti di strada e la Frappè animazione.

PARTANNA - Sabato 18 febbraio appuntamento con “SICILIANDO PI LI STRATI DI PARTANNA”, per far rivivere le vecchie tradizioni popolari carnevalesche. Durante la sfilata si esibiranno tamburinari, trampolieri, artisti di strada. La manifestazione si concluderà in piazza con canti, balli e tanto divertimento assicurato per tutta la cittadinanza. Sabato 18 la sfilata per le vie del paese prenderà il via dalle ore 9 e si protrarrà fino alle ore 12,30 circa secondo il consueto percorso: via Trieste, via Palermo, via Libertà, corso Vittorio Emanuele, con arrivo in piazza Falcone-Borsellino alle ore 12:30 circa.
Castelvetrano - Fino al 21 febbraio proseguono i festeggiamenti carnevaleschi a Castelvetrano con il tradizionale "Testamento di li Nanni", musica ed animazione presso il Sistema delle Piazze, dopo due anni di stop causato dalla pandemia. Ad animare i festeggiamenti, previste diverse iniziative sabato 18, domenica 19 e martedì 21 febbraio, dalle 17 alle 20. Martedì 21 febbraio, alle ore 20,00 vi sarà la "Lettura di li niputi "aspettando Lu nannu e la nanna" scritta e diretta dal regista avv. Elio Indelicato, ed interpretata dagli attori della compagnia teatrale "Araba fenice". L'iniziativa nasce dalla collaborazione della Pro loco Castelvetrano Triscina, e il Comune di Castelvetrano, insieme all'associazione "La perla Imperiale".

VALDERICE - Le iniziative per il Carnevale di Valderice si terranno sino al 19 febbraio. Ci sarà la sfilata dei carri allegorici con i gruppi di ballo; Degustazione dei prodotti tipici della tradizione; Tanta musica, esibizione delle scuole di ballo, dj Vince, Opera '80; Miss e Mister Carnevale di Valderice 2023; Mascherina d'Argento, con animazione per bambini.

PACECO - A Paceco Comune assieme a Pro Loco e associazioni cittadine organizzano il Carnevale 2023 che comincerà sabato 18 febbraio con l'animazione dei bambini in piazza Vittorio Emanuele. Domenica 19 e lunedì 20 invece saranno le giornate dedicate alle sfilate dei carri lungo le strade cittadine. 

MARSALA - "Ci vuole orecchio", il tour di Elio che recita e canta Jannacci fa tappa a Marsala, sabato 18 febbraio alle 21.30 al Teatro Impero di Marsala. Lo spettacolo, diretto da Giorgio Gallione, è un tributo a Enzo Jannacci, cantautore tra i più eccentrici del panorama italiano, nel decimo anniversario della sua scomparsa. Allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia: tante le atmosfere che Jannacci ha saputo intrecciare nel suo percorso. Sul palco con Elio cinque musicisti: Alberto Tafuri al pianoforte, Martino Malacrida alla batteria, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso, Sophia Tomelleri al sassofono, Giulio Tullio al trombone. 

ALCAMO - Sabato 18 Febbraio alle ore 17.00, presso il Castello dei Conti di Modica, l'associazione culturale G. Canino di Alcamo presenta lo storico puparo Salvatore Oliveri con lo spettacolo “La Dama Rovenza” nell’ambito della rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi Siciliani. La manifestazione, organizzata dal Museo Internazionale delle Marionette di Palermo e sponsorizzata dall'UNESCO per la tutela e la conservazione delle tradizioni popolari, si concluderà a marzo. Domenica 19 Febbraio, alle ore 19:00, la Chiesa del SS. Salvatore di via Rossotti di Alcamo ospiterà il quarto appuntamento della rassegna dell’Accademia Chitarristica Siciliana 2022/2023, che vedrà esibirsi Nicola Staffieri e Francesca Fichera in un concerto di chitarra classica ad ingresso libero. La rassegna dell’Accademia andrà avanti fino a giugno, con concerti rivolti a un pubblico eterogeneo, non necessariamente composto solo da esperti del settore.

TRAPANI - Sabato 18, ore 17:30,al Museo Pepoli di Trapani la Tradizione Presepiale Meccanica Ceca, con proiezione del filmato in italiano “Presepi meccanici cechi”. Patrocinio gratuito di FENCO. L’iniziativa si inserisce nella tre giorni di tributo alla Cultura della Repubblica Ceca dal titolo “Praga ieri e oggi” -Ciclo di incontri sulla cultura ceca col Prof. Filadelfo Giuliano.

 ERICE - Un'anticipazione per la settimana prossima: lunedì 20 febbraio a partire dalle ore 12.30 Catena Fiorello incontrerà i lettori alla Libreria Galli-Ubik Erice, in via Manzoni, per firmare le copie del suo ultimo libro dal titolo “Ciatuzzu”(Rizzoli). 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...