Ancora una volta Carnevale è l'occasione per una festa in più, soprattutto in alcuni settori. Non è vacanza (a meno che non è stato deliberato ad inizio anno dagli istituti scolastici) e i Sindaci si inventano la disinfestazione. Così chiudono le scuole, in nome della battaglia a topi e blatte che ormai vivono il martedì grasso un po' come il tacchino il giorno del Ringraziamento, in America.
Tra i Comuni che chiudono tutte le scuole di ogni ordine e grado c'è Alcamo. E’ stata pubblicata infatti l’ordinanza sindacale che prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della Città, nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 febbraio, per consentire gli interventi di disinfestazione e disinfezione. L’ordinanza di chiusura fa seguito "alle note inviate dai rispettivi dirigenti scolastici che chiedono di poter effettuare gli interventi di disinfestazione dei locali scolastici e degli ambienti esterni per garantire le corrette condizioni igieniche ai sensi delle vigenti disposizioni di legge". Pertanto saranno chiuse le Scuole statali per l’infanzia, le Scuole primarie e le Scuole secondarie di primo grado, gli Asili Nido Comunali “E Salgari” e “G. Rodari e gli Istituti di Istruzione Superiore: “Giuseppe Ferro - Liceo Scientifico; il Liceo Classico; il Liceo Statale Vito Fazio Allmayer; l’I.T.E.T. “G. Caruso”; il Polo Statale I.S.S. “ Piersanti Mattarella”.
Insomma, due giorni di vacanza per prof e personale, e, come sempre, tanti disagi per le famiglie...
Idem a Mazara, dove addirittura i giorni di vacanza sono tre. Con ordinanza contingibile ed urgente n. 3/2023 firmata oggi dal vice sindaco Vito Billardello nella qualità di Autorità sanitaria (in vece del sindaco Quinci che si trova fuori sede per impegni istituzionali), è stata disposta la disinfezione delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Mazara del Vallo nella giornata di lunedì 20 febbraio, l’aerazione dei locali per martedì 21 febbraio e la pulizia straordinaria per mercoledì 22 febbraio. Le lezioni pertanto verranno sospese da lunedì 20 a mercoledì 22 febbraio per riprendere regolarmente giovedì 23 febbraio. Qui l'alibi è che, essendo carnevale è previsto "calo di presenze".