La discarica di Trapani gestita dalla Trapani Servizi Spa non può ricevere i rifiuti a partire dal 13 febbraio e a Mazara del Vallo non sarà possibile per la giornata di lunedì 13 febbraio effettuare la raccolta del secco residuale indifferenziato. Verrà invece regolarmente effettuata la raccolta dell’umido-organico.
I cittadini non dovranno esporre dalla serata di domenica i mastelli di colore grigio mentre potranno essere esposti regolarmente i mastelli di colore marrone.
Il problema - sottolinea l’Ufficio Ambiente - non dipende dall’organizzazione del servizio rifiuti di Mazara del Vallo ma investe tutti i comuni che conferiscono il secco indifferenziato alla Trapani Servizi. Un problema - si legge nella nota - originato dalla temporanea impossibilità della Trapani Servizi di conferire nella discarica di Gela (in parte sequestrata) i rifiuti a seguito del trattamento dell’indifferenziato proveniente dai comuni tra cui Mazara del Vallo. Non potendo conferire i rifiuti, Trapani Servizi non può riceverli e pertanto a catena si crea il blocco del servizio.
Nel rammaricarsi per la problematica l’Ufficio Ambiente è comunque al lavoro per ovviare in tempi rapidi con soluzioni alternative alla ripresa della raccolta del secco. qualora il problema dovesse permanere. Si auspica che già in settimana, eventualmente con una raccolta straordinaria, la raccolta del secco possa riprendere.