Quantcast
×
 
 
11/02/2023 15:20:00

Mazara. Lavori in corso al cimitero, consegnati 12 alloggi popolari

12 alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dello Iacp ed ubicati nella via De Sineis di Mazara del Vallo sono stati consegnati in custodia alle 12 persone risultate nei primi posti della graduatoria definitiva per l'assegnazione che è stata pubblicata lo scorso 23 gennaio nell'albo pretorio online.

A seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva e nelle more della stipula dei contratti di locazione e dell'allaccio delle utenze, con determinazione dirigenziale n. 172 del 27 gennaio 2023 è stata formalizzata l'assegnazione dei 12 alloggi popolari alle persone utilmente collocate in graduatoria e l'Iacp ha proceduto alla consegna in custodia degli stessi alloggi.

La scelta di procedere all'assegnazione in custodia degli alloggi ancor prima della formalizzazione dei contratti di locazione e dell'allaccio delle utenze deriva dalla necessità di prevenire eventuali casi di occupazione abusiva degli stessi alloggi.

Le persone utilmente collocate in graduatoria (le prime 12) e già aventi titolo di assegnatari hanno già avuto le chiavi ed hanno già la disponibilità e la responsabilità della custodia degli stessi alloggi in attesa di formalizzare i contratti di locazione e di procedere all'allaccio delle utenze per la piena abitabilità.

"Era da oltre quindici anni - sottolinea l'assessore comunale al Patrimonio Gioacchino Emmola - che non si assegnavano a Mazara del Vallo alloggi popolari a seguito di nuovi avvisi. La graduatoria pubblicata lo scorso 23 gennaio all'albo pretorio - conclude - avrà una validità di cinque anni e sarà utile sia per alloggi popolari di proprietà del Comune che dello Iacp nel territorio di Mazara del Vallo che verranno costruiti ex novo o che si renderanno liberi".

Gli alloggi assegnati in via De Sineis si differenziano per tipologia a seconda dei componenti dei nuclei familiari; in particolare sono 4 alloggi di tipologia A1 di metri quadri 62,88 per nuclei familiari di tre persone; 4 di tipologia B1 di metri quadri 80,38 per nuclei familiari di 4 persone; 2 di tipologia C1 di metri quadri 94,64 e due di tipologia C3 di metri quadri 94,98 per componenti di nuclei familiari di 5 e 6 persone.

 

Lavori in corso al cimitero
Sono stati avviati nei giorni scorsi e si completeranno entro marzo i lavori di estumulazione dei reparti n. 16, 17 e 28 dell'ala storica del cimitero comunale di Mazara del Vallo mentre è imminente l'avvio dei lavori di estumulazione dei reparti 25 e 26, per un totale di oltre 750 loculi occupati da oltre cinquant'anni, per i quali gli eredi non hanno richiesto il rinnovo delle concessioni e che verranno liberati ed adeguati nelle misure (con un allargamento) e resi disponibili.

Le salme dei loculi oggetto di estumulazione verranno collocate in apposite singole cassette con indicazione nominativa ed ubicate nell'apposta area cimiteriale.

Lo rende noto l'assessore comunale ai Servizi Cimiteriali Michele Reina.

Con determina dirigenziale n. 108/2023 sono stati affidati all'impresa Giacalone Vincenzo di Mazara, con un ribasso del 18,50% sull'importo a base d'asta di euro di circa 54mila euro, i lavori di "estumulazione e riduzione delle salme" di loculi in concessione da oltre cinquant'anni i cui eredi non hanno rinnovato le concessioni. Gli interventi prevedono l'adeguamento delle dimensioni degli stessi 300 loculi del reparto. L'impresa ha già iniziato i lavori.

Con determina dirigenziale n. 114/2023 sono stati affidati all'impresa D'Alberti Giuseppe di Mazara del Vallo, con un ribasso del 17,22% sull'importo a base d'asta di circa 48mila euro, i lavori di estumulazione dei reparti 16 e 17. Anche in questo caso i lavori sono già stati avviati.

Inizieranno tra qualche giorno anche i lavori di estumulazione dei reparti 25 e 26, per un totale di circa 250 loculi. Gli interventi sono stati affidati con determinazione dirigenziale n. 115/2023 all'impresa F.lli Monaco srl di Mazara del Vallo che ha operato un ribasso del 16,80% sull'importo a base d'asta di circa 48mila euro.

Tutti gli interventi si concluderanno entro il mese di marzo. Questa nuova tranche di lavori si aggiunge a quelli già effettuati nei mesi scorsi e che hanno interessato i reparti 9 e 29 con circa 360 loculi resi disponibili.

PROSSIMI ALL'AVVIO I LAVORI DI REALIZZAZIONE DI NUOVI LOCULI. Per quanto riguarda invece la realizzazione dei lavori di ricostruzione dei reparti 2 e 6 dove verranno collocati 710 nuovi loculi cimiteriali, a seguito della procedura d'appalto e della proposta migliorativa offerta dal Consorzio Stabile Della di Padova (aggiudicatario con un ribasso del 4,77% sull'importo a base d'asta di circa 903mila euro) gli interventi sono prossimi all'avvio. Il Comune ha infatti ottenuto tutte le autorizzazioni burocratiche e già nelle prossime settimane i lavori potranno prendere il via per concludersi entro 6 mesi. Con precedenti avvisi l'amministrazione comunale ha proceduto alla concessione dei loculi di nuova realizzazione anche a viventi secondo le prescrizioni degli stessi avvisi. Gli uffici cimiteriali sottolineano che sono ancora disponibili alcuni loculi in concessione di quarte e quinte file. Per informazioni è possibile recarsi direttamente presso gli Uffici ubicati all'interno del cimitero comunale.
 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...