La Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo ha effettuato recentemente controlli rigorosi agli stabilimenti che lavorano e commercializzano prodotti ittici e ai commercianti al dettaglio.
Durante i controlli sono state riscontrate diverse irregolarità, tra cui la mancanza di documentazione sulla provenienza del prodotto ittico sequestrato.
In particolare, il 1° febbraio 2023, durante i controlli, sono state elevate sanzioni amministrative per circa 3.000 euro a seguito delle irregolarità riscontrate in uno stabilimento ittico. In totale, i militari hanno sequestrato circa 400 chili di prodotto ittico non a norma, che non rispettava i requisiti di tracciabilità e di etichettatura.
L'intervento dei militari ha impedito la commercializzazione del prodotto irregolare e ha protetto il consumatore finale. L'operazione è parte della costante attività del Corpo delle Capitanerie di porto per sanzionare le condotte illecite legate alla commercializzazione del prodotto ittico e garantire la salute dei consumatori.