Quantcast
×
 
 
01/02/2023 06:00:00

Sicilia, arriva in aula la manovra delle "mancette"

 La manovra delle "mancette" arriva in aula. E' la prima Finanziaria del governo Schifani, e, come abbiamo raccontato su Tp24 nei giorni scorsi, per evitare crisi di panico all'interno della maggioranza sempre sull'orlo del tracollo, si è optati per la soluzione "volemose bene".

Tutti i deputati, anche quelli di opposizione, sono stati accontentati per finanziare chi una rassegna, chi un museo, chi un festival, eccetera, ed alla fine, nella notte tra venerdì e sabato, magicamente, il testo è stato approvato in Commissione Bilancio, pronto per l'esame dell'aula. L'accordo reggerà? Al momento, nulla fa pensare il contrario. Difende la bontà del lavoro fatto Stefano Pellegrino. Intervistato durante Buongiorno24, la finestra live del mattino della redazione di Tp24, il capogruppo di Forza Italia all'Ars si è detto soddisfatto dell'impianto della legge e del lavoro svolto dal governo: "E' normale - aggiunge - che poi nel testo trovino spazio le legittime aspettative dei territori". 

Sono 6 i milioni di euro stanziati per il trasporto via mare dei rifiuti provenienti dalle isole minori della Sicilia. E’ quanto previsto dall’emendamento alla Finanziaria, proposto dal gruppo PD all’Ars, primi firmatari i deputati Dario Safina e Vincenzo Leanza, approvato recentemente dalla commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana. Le somme che andranno a rimpinguare i bilanci dei piccoli Comuni siciliani prevedono in particolare un apporto finanziario pari a 450 mila euro per Favignana e di poco inferiore a 950 mila euro per Pantelleria. “Si tratta – spiega il deputato regionale trapanese, Dario Safina – di un contributo straordinario a valere sul fondo Autonomie locali, che permetterà di far fronte all’impennata dei costi per il trasferimento dei rifiuti dovuti al caro trasporti. Una boccata d’ossigeno per gli asfittici bilanci dei piccoli comuni isolani che consentirà alle amministrazioni locali di contare su una maggiore liquidità e dunque incrementare la capacità di spesa”.

 Porta la firma dell’onorevole Nicolò Catania (FdI) l’emendamento approvato in Commissione bilancio all’Ars, col quale è stata inserita la somma di 50 mila euro nella legge Finanziaria per l’iniziativa “Kitesurf festival” che si terrà nel 2023 a Marsala. Su proposta dell’onorevole Catania il Governo regionale ha adottato, invece, un provvedimento che stanzia 100 mila euro per la gestione didattica e amministrativa del Convitto audiofonolesi di Marsala; la somma servirà per il pieno funzionamento della struttura sulla quale, mesi addietro, sono emerse criticità gestionali dovute proprio alla mancanza di fondi. Il Governo ha anche fatto stanziare 150 mila euro per la rassegna estiva “Artemusicultura” di Partanna. È passato in Commissione bilancio l’emendamento a firma tra gli altri anche dell’onorevole Nicolò Catania per lo stanziamento di una somma da utilizzare per l’abbattimento dei costi dei biglietti per le isole minori da parte di residenti e lavoratori pendolari. «Tra gli impegni che abbiamo assunto c’è anche l’inserimento in Finanziaria di un fondo di 400 mila euro che servirà per i Comuni dal quale possono attingere a fondo perduto le somme necessarie per la progettazione nell’ambito del SIRU (Sistema integrato di rango urbano)». Nell’ambito dell’attività parlamentare l’onorevole Catania ha contributo al fine di strutturare una migliore ripartizione dei fondi per la progettazione nei Comuni, garantendo il 50% a tutti gli enti e l’altro 50% in base al numero di abitanti: la somma stanziata è di 200 milioni per tutti i Comuni siciliani. Tra gli impegni del gruppo FdI anche interventi sul precariato, l’estensione oraria per il personale ASU, misure relative ai mutui per le giovani coppie, 20 milioni per i Siti Unesco, e 5,8 per le borse di studio in varie specializzazioni di Medicina. L’onorevole Catania ha tenuto a ringraziare per la «proficua collaborazione» l’Assessore regionale all’economia Marco Falcone e i colleghi del gruppo Fratelli d’Italia all’Assemblea Regionale Siciliana.

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...