Si è conclusa domenica la "Vakantiebeurs" di Utrecht in Olanda, il più grande evento fieristico dedicato al turismo nel Benelux con oltre 100.000 visitatori e che ha visto la partecipazione di una delegazione della sicilia occidentale.
L'Iniziativa e' stata promossa da Trapani welcome che ha messo insieme diversi “attori” imprenditori e comuni, in mancanza di una rappresentanza ufficiale da parte della regione. La Sicilia occidentale è stata l’unica realta’ a rappresentare l'isola. Ed stato un bene perchè si è visto un grande interesse verso la Sicilia in un epoca dove tutto è digitale, è stato ribadito che la presenza fisica da parte di operatori che "raccontano" il proprio territorio è importantissima. Per l'occasione è stata stampata e distribuita una guida turistica in lingua olandese. Una esperienza partecipata “Una buona pratica che può essere un esempio” Per promuovere la destinazione Un'occasione unica, perché valorizza un territorio ancora poco conosciuto attraverso una programmazione coerente e mirata alla produttività, fuori da ogni “passerella politico-istituzionale”.
il dato sorprendente venuto fuori parlando con i visitatori dello stand che la Sicilia è ancora turisticamente ancora poco conosciuta, ma rispetto ad altre regioni è facilmente riconoscibile.
*****
Baglio Oneto di Marsala ha partecipato a Vakantie Beurs, importante fiera del turismo svoltasi a Utrecht, in Olanda, dal 12 al 15 gennaio 2023. Il boutique hotel ha presentato il suo ventaglio di proposte di lusso, dedicate a chi cerca una vacanza raffinata e allo stesso tempo dinamica, da godere in uno degli angoli più suggestivi della Sicilia. Solo pochi giorni fa Big 7 Travel, magazine internazionale specializzato in turismo e travel, ha stilato una classifica contenente le 23 migliori destinazioni al mondo e ha inserito anche la Sicilia, posizionandola all’undicesimo posto.