Quantcast
×
 
 
05/01/2023 17:03:00

Orlando e Di Pietra: "Gli eventi presentati dal sindaco? Non fanno arrivare turisti a Marsala"

 

"Gli eventi presentati dal sindaco Grillo? Non hanno nessun richiamo turistico". A dirlo sono i consiglieri comunali Leo Orlando e Gabriele Di Pietra intervenendo dopo la conferenza stampa del sindaco di Marsala per presentare un programma "di massima" degli eventi del 2023. I due consiglieri dicono apertamente che ci vuole ben altro per favorire l'arrivo dei turisti in città. Ecco la nota.

"Pochi giorni fa, il 2 gennaio 2023, il Sindaco Grillo, insieme agli assessori Milazzo, D'Alessandro e Tumbarello - significative sono le assenze degli assessori con deleghe al turismo e alle attività culturali, Alagna e Ruggieri, - ha presentato alcuni eventi che si terranno nel 2023, già approvati con la deliberazione della Giunta comunale n. 406 del 30 dicembre 2022.
Nel testo della delibera si legge: " [...] un ricco cartellone delle manifestazioni da svolgersi durante l'anno 2023, in particolare durante la stagione estiva [...] costituiscono un richiamo turistico oltre che un arricchimento della proposta socio culturale cittadina [...].
Riteniamo che le proposte approvate dall'amministrazione per nulla rappresentano un richiamo turistico salvo, forse, alcuni eventi.
A quanto pare è necessario spiegare al Sindaco Grillo che gli eventi 'di richiamo turistico' sono quelli che, grazie alla loro realizzazione, favoriscono l'arrivo e la permanenza di diversi turisti.


Quelli presentati dall'amministrazione, invece, sono eventi che, in diverse giornate dell'anno e in particolare dell'estate, si limiteranno a intrattenere cittadini marsalesi e turisti che sapranno di questi appuntamenti e riusciranno a parteciparvi.
Non è nostra intenzione criticare questi eventi, sicuramente validi e meritevoli di apprezzamento, ma una città come Marsala deve prevedere e programmare anche e soprattutto eventi 'di richiamo turistico'.
Ci chiediamo anche: chi e come pubblicizzerà gli eventi del suddetto cartellone? secondo quali criteri sono stati scelti? quali saranno i servizi di trasporto pubblico che collegheranno la città e le contrade ai luoghi deputati alla realizzazione degli eventi?
Non basta presentare un calendario di massima ad inizio anno: quali saranno le strategie e le modalità di promozione e informazione turistica?
Questa è l'ennesima occasione che ci permette di comprendere e affermare che né il Sindaco né l'assessore con delega al turismo hanno chiaro cosa significhi programmazione turistica".

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...

Vivavoce | 2024-12-24 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Petrosino: "Un Natale tra promesse, bilanci e poltrone"

In merito alla comunicazione pubblicata dal sindaco di Petrosino, ci preme evidenziare alcune considerazioni cruciali: come gruppo di minoranza, ci chiediamo se ci sia davvero motivo di celebrare il parere favorevole ricevuto dal Ministero...