La vetrina è il biglietto da visita di ogni negozio. Che sia grande o piccola, la vetrina deve essere sempre allestita per dare un assaggio di quello che è possibile trovare all’interno e deve quindi invogliare i passanti a entrare e diventare dei clienti.
Questo vale ancor di più durante il periodo di Natale. Le persone sono ben disposte agli acquisti e sono in cerca di idee regalo, perciò allestire una vetrina che dica “Ehilà! Qui fabbrichiamo regali!” è sicuramente un ottimo modo per attirare l’attenzione.
Ma chi è colui che nell’immaginario natalizio si occupa dei regali? Babbo Natale e tutti i suoi aiutanti, come gli elfi e le renne natalizie. Allora perché non ricreare proprio il suo villaggio nella vetrina del tuo negozio? Vediamo in che modo è possibile realizzarlo.
Personaggi e forme luminose per un allestimento sublime
Una prima idea è quella di utilizzare le lucine di Natale per ottenere un effetto davvero magico e sofisticato.
Quello che ti servirà sono forme e personaggi realizzati interamente con micro led. Ormai in commercio se ne trovano di diversi tipi e a te servirà procurarti degli alberi, delle stelle, dei pacchi regalo e dei pupazzi di neve luminosi, nonché i protagonisti della scena: Babbo Natale e le sue renne natalizie con tanti led luminosi.
Distribuisci i vari personaggi in modo armonioso, creando la giusta composizione tra i tuoi prodotti e gli oggetti luminosi.
Si tratta di un allestimento particolarmente adatto ai negozi d’abbigliamento, alle gioiellerie, ai negozi di make-up e alle profumerie.
Pupazzi in stoffa per un allestimento tradizionale
Babbo Natale e le renne natalizie sono i protagonisti anche di questa seconda idea dall’aspetto sicuramente più semplice e classico, ma certamente evocativo dello spirito natalizio più tradizionale.
Con i pupazzi di stoffa, di varie dimensioni a seconda delle tue necessità, avrai sicuramente un’ampia scelta di personaggi e forme. Aggiungi allora alla scena gli gnomi, gli elfi e i classici bastoncini di zucchero natalizi.
Puoi completare la composizione con delle ghirlande, dei fiocchi e degli agrifogli. Inutile dire che i colori predominanti saranno il rosso, il verde e il bianco.
Un allestimento così tenero e divertente si adatta bene ai negozi di giocattoli ed abbigliamento per l’infanzia, oppure ai negozi di articoli per la casa ed enogastronomici.
Sagome per un allestimento suggestivo
Se non vuoi rappresentare fedelmente il villaggio di Babbo Natale, ma semplicemente evocarlo lasciandolo in secondo piano puoi utilizzare delle sagome e quindi giocare con le forme dei personaggi della scena che abbiamo ormai imparato a conoscere.
Si tratta di un allestimento semplice ma comunque efficace, dal sapore vagamente teatrale.
Puoi far realizzare delle sagome in cartone, poliestere o compensato, di uno o più colori. L’importante è che ogni personaggio sia a tinta unita senza dettagli aggiuntivi. Ricorda che l’effetto si ottiene giocando proprio sulle linee e i profili.
Disponi le sagome più basse in primo piano, mentre quelle più alte lasciale sullo sfondo e sui lati. Al centro della scena, come fossero attori su un palco, ci saranno i tuoi prodotti di punta.
Vetrofanie per un allestimento minimal
Infine veniamo all’idea dai tratti più minimal. Anche in questo caso il concetto di fondo è quello di creare una cornice per i tuoi prodotti.
Per ottenere un effetto elegante scegli delle vetrofanie totalmente bianche anziché optare per dei disegni completi e colorati, che possono risultare un pò pacchiani.
Ovviamente anche qui si andranno a ritrarre gli alberi, i fiocchi di neve, i pacchi regalo, le stelle, le renne natalizie e Babbo Natale. Ti basterà poi aggiungere dei fili di lucine per impreziosire il tutto.