Lo scorso 20 dicembre, presso il Complesso Monumentale San Pietro, si è svolta la cerimonia di consegna della Borsa di studio in memoria del notaio Leonardo Pizzo. L’istituzione di tale borsa di studio è stata fortemente voluta dalla moglie Maria Aguglitta, dal figlio, notaio Daniele, dalla nuora e dai nipoti per preservare la memoria del loro caro, venuto a mancare un anno fa.
Secondo quanto stabilito dal protocollo d’intesa stipulato tra l’I.S. “Giovanni XXIII- Cosentino”, la famiglia Pizzo e il Rotary Club di Marsala, la borsa di studio viene destinata ad un allievo che abbia conseguito con ottimi risultati il diploma di maturità presso il Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala, che si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza e che ha manifestato particolari doti umane, impegnandosi attivamente in ambito sociale. Un giovane che ripercorra il sentiero battuto, anni or sono, dal notaio Dino Pizzo, a partire dai banchi del Liceo, guardando sempre a chi ha bisogno, a chi è rimasto qualche passo indietro.
Alla cerimonia hanno preso parte la Dirigente Scolastica, Maria Luisa Asaro, il Notaio Daniele Pizzo, il Presidente del Rotary Club di Marsala, Giuseppe Abbate, il vice sindaco Paolo Ruggeri, il dottore Lucio Casano.
Dinanzi ad una Sala Conferenze gremita di gente, si sono susseguiti diversi interventi. Il dottore Lucio Casano, in particolare, ha delineato un commosso profilo umano e professionale dell’amico Dino, professionista serio, padre e nonno affettuoso, uomo impegnato nella sua comunità, Socio fondatore del Rotary Club di Marsala, socio dell’Unitalsi. Una persona che ha fatto dell’impegno sociale la cifra del proprio percorso di vita.
Prima della consegna della borsa di studio, i ragazzi del Liceo hanno letto la celeberrima ode 30 del terzo libro delle Odi di Orazio.
La vincitrice della Borsa di studio, Giulia Martorana, studentessa di Giurisprudenza all’Università di Palermo, ha ringraziato la famiglia Pizzo e il Rotary Club per il riconoscimento, tributando in particolare un ringraziamento alla famiglia del Liceo e ai propri docenti, che l’hanno accompagnata nel suo percorso di studi e che anche oggi sono al suo fianco.