Quantcast
×
 
 
17/12/2022 22:30:00

Trapani, all'Istituto S. Calvino il torneo "Christmas volley"

A dir poco contagiosa la gioia dei giovanissimi studenti che hanno partecipato venerdì scorso, 17 dicembre, al “Christmas Volley”, primo torneo di pallavolo organizzato dall’istituto di Istruzione Tecnico Superiore S. Calvino di Trapani e coordinato dal corpo docenti dell’indirizzo Management dello Sport. Non manca di sottolinearlo la Preside IIS S.Calvino-GB Amico Margherita Ciotta: “Abbiamo trascorso penso tutti una giornata bellissima. Riflettevo poco fa, questo è il primo incontro del nostro istituto aperto al territorio dopo il bruttissimo periodo della pandemia”.

Un entusiasmo che ha accompagnato il “Christmas Volley” durante le partite non solo per la partecipazione in campo ma anche per il gran tifo sugli spalti e i balletti coreografati che hanno ritmato l’evento.
La manifestazione ha raccolto un tale successo da indurre la Preside dall’istituto di Istruzione Superiore S.Calvino-GB Amico, Dottoressa Margherita Ciotta, un prosieguo già a chiusura della giornata.

“Christmas Volley”: vince il fair play - Il mini torneo rientra nelle attività di orientamento scolastico dell’istituto ITS S. Calvino di Trapani. Hanno partecipato sei classi tra le scuole secondarie di primo grado (terza media) e di secondo grado del Management (primo superiore). Le scuole che hanno risposto all’invito sono: Sc. Media L. Bassi-S. Catalano, S.M.S S A. De Stefano Erice C.S., S.M.S G. Pagoto Erice C.S. , SMS G. Mazzini Valderice, Scuola Media G.G.C. Montalto.

Ciascuna di loro ha partecipato con una sola squadra rappresentativa dell’istituto, formata da 8 giocatori. Le partite sono state arbitrate da due ragazzi formati nel Management dello Sport, grazie al quale lo scorso anno hanno preso il brevetto Fipav (Federazione Italiana Pallavolo).
Nel Christmas Volley ad essere premiata non è la vittoria degli atleti in competizione ma il fair play dimostrato da tutti gli studenti della scuola in partita e sugli spalti. In palio una targa dedicata offerta dal Panathlon Trapani nella persona del Presidente Lilli Ronald Vento. Secondo i valori intrinseci dell’associazione Panathlon, termine proveniente dalla lingua greca, che può essere tradotto con l'espressione "insieme delle discipline sportive", in campo insieme con gli studenti sono scesi la cultura e l'etica sportiva. Idealmente vince chi mette in pratica i valori dello sport inteso come rispetto e valorizzazione della persona, con semplici gesti di solidarietà tra compagni
Nella pratica hanno vinto tutti perché non sono mai mancate le strette di mano dopo ogni set tra gli avversari, il tifo unico per chiunque fosse in campo, il supporto dei ragazzi in panchina. Un comportamento che riflette il lavoro dei docenti che al di là dello svolgimento del programma scolastico, della preparazione dei ragazzi alla vita professionale, curano nelle attività di Management Sportivo, anche l’educazione sociale e civica di questi professionisti del domani.
La targa Fair Play, offerta dal Panathlon Trapani, è stata assegnata da una giuria di docenti alla squadra della scuola Mazzini di Valderice.

Sbocchi Professionali e di studio del Management sportivo - La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo gli studi universitari, oltre che nei corsi di laurea di settore specifico (Scienze Motorie, Sport e Salute; Scienza, tecnica e didattica dello sport; Scienza dell’attività fisica per il benessere; Scienze e Tecnologie del Fitness e dei prodotti della Salute…), in tutti i corsi di laurea.
L’indirizzo apre, inoltre, un ampio ventaglio di possibilità nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali nello sport, ma anche e soprattutto in tutti quei settori dove è necessaria la presenza di:
 preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento; esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico; organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private; consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio; operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva. Il percorso permette l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea universitario.

Sono intervenuti alla manifestazione:
Preside IIS S.Calvino-GB Amico Dottoressa Margherita Ciotta, Presidente del Panathlon Trapani Lilli Ronald Vento, Presidente Provinciale Fipav Dott.Filippo Occhipinti, Preside della sms L Bassi-S Catalano Dottoressa Ornella Cottone, Giornalista sportivo Franco Cammarasana, Giornalista Anna Restivo, Dottore Giuseppe Mazzarella. Docenti: Francesca Tripoli coordinatrice delle classi di management; Salvatore Bifaro; M Cristina Ferlito. Tutti i docenti accompagnatori