Quantcast
×
 
 
15/12/2022 02:00:00

Mazara, il vescovo Giurdanella in visita al Comune. Assistenza anziani, come fare domanda

 Il Vescovo della Diocesi di Mazara Vallo Angelo Giurdanella ha visitato il Palazzo comunale di Mazara del Vallo. Nel saluto di benvenuto, accogliendo il Vescovo alla presenza del presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, di assessori, dirigenti, funzionari e dipendenti, il sindaco Salvatore Quinci ha sottolineato "l'emozione e la gioia di accogliere il Vescovo Giurdanella nel Palazzo comunale dopo gli incontri già avuti nel primo mese e mezzo di mandato pastorale".

Il Sindaco ha inoltre sottolineato "l'impegno, nonostante le difficoltà del momento storico attuale, da parte dell'amministrazione comunale per rendere più vivibile la città" ed ha ricordato i momenti difficili della pandemia ed in particolare gli interventi effettuati dall'amministrazione con la collaborazione delle associazioni del territorio per il soddisfacimento dei bisogni primari dei più deboli".

“Mi sento travolto da un affetto straordinario fin dai primi giorni del mio insediamento e questo incontro mi conferma questa sensazione - ha detto il Vescovo Giurdanella ringraziando il Sindaco ed i presenti per la calorosa accoglienza. Questo territorio, che sto imparando a conoscere e che ha risorse umane e materiali straordinarie insieme a problematiche e ferite - ha detto il Vescovo - merita un'attenzione particolare che richiede una collaborazione sinergica tra Istituzioni e Chiesa perché un un mare di bisogni occorre concentrarsi su quelli primari affinché nessuno resti indietro. Siamo tutti chiamati - ha proseguito il Vescovo - ad una sfida educativa anche nei bisogni. Occorre ascoltare tutti, partendo dal basso e guardando negli occhi le persone". "La civiltà di una città - ha sottolineato il Vescovo - si vede proprio dall'attenzione verso i più deboli".

Al termine dell'incontro il Vescovo si è intrattenuto con amministratori e dipendenti che hanno molto apprezzato il senso di umanità, la semplicità e la cordialità manifestati da mons. Giurdanella.

                                                                                          *****

Servizi assistenza anziani, Distretto socio sanitario 53 - Scade il 29 dicembre il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione al Servizio di Natura domiciliare "Non Più Soli" che il Distretto socio sanitario n. 53 intende avviare in favore delle persone ultrasessantacinquenni residenti nei comuni di Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina.

Il progetto, inserito nel piano di zona 2019/2020, avrà una durata di due anni e prevede l'assistenza di 30 utenti nella prima annualità (22 a Mazara, 5 a Salemi, 2 a Gibellina ed un utente a Vita) e di 60 utenti nella seconda annualità (45 a Mazara, 10 a Salemi, 3 a Gibellina ed uno a Vita).

L'azione "Non Più Soli - Servizio di Natura Domiciliare" si articolerà attraverso delle prestazioni di tre ore settimanali che verranno svolte direttamente nel domicilio dei richiedenti quali:
aiuto e rigoverno della casa, aiuto per l'igiene della persona, disbrigo pratiche, sostegno nelle relazioni parentali e sociali. Si tratta pertanto di un aiuto e di un supporto di carattere non sanitario di cui le persone ultrasessantacinquenni potranno usufruire.

Per la graduatoria si terrà conto di età (0,5 punti per ogni anno a partire dal 65°), reddito Isee, supporto familiare/rete sociale (20 punti per le persone anagraficamente sole).

Utilizzando l'apposito modello di domanda allegato all'avviso pubblico i cittadini interessati dovranno inoltrare richiesta di ammissione ai Servizi sociali dei comuni di residenza entro e non oltre il 29 dicembre 2022.

Per Mazara del Vallo le domande potranno essere presentate a mano, con raccomandata postale o via pec: protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it Per ulteriori informazioni è possibile contattare in orari e giorni d'ufficio la responsabile dell'istruttoria al n. 0923/671659.

 

 

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...