Una videocamera di sorveglianza di un'abitazione tra Marsala e Trapani ha ripreso il momento dell'impatto con il suolo del caccia Eurofighter precipitato ieri vicino la base militare di Trapani Birgi, mentre stava rientrando.
Il video dura pochi secondi, e si vedono i due caccia insieme, con il secondo che improvvisamente si illumina - come se sia esploso qualcosa - e cade giù. Poi, l'esplosione a terra e le fiamme. E' un video utile a capire alcune cose, ad esempio che difficilmente il pilota avrebbe avuto il tempo per salvarsi, dato che la caduta è stata velocissima e quasi in verticale, e che è accaduto qualcosa a bordo.
Eccolo.
Sui motivi dell'incidente è stata aperta un'inchiesta. Gli accertamenti dureranno molto tempo.
Qui ci sono tutti gli articoli di Tp24 sulla tragedia.
Tra i tanti messaggi di dolore, anche quello di Salvatore Ombra, manager dell'aeroporto civile di Trapani Birgi.
«Da quando è arrivata, ieri sera, dalla torre la notizia del veivolo disperso, abbiamo seguito con apprensione e da vicino la vicenda che, ahinoi, si è conclusa con la perdita di un valoroso servitore dello Stato. Da presidente dell'aeroporto di Trapani, che con il 37° Stormo condivide l'aeroporto, in una idilliaca, rispettosa e proficua convivenza, da uomo e da padre, desidero esprimere un forte cordoglio alla famiglia del pilota Fabio Antonio Altruda, che ieri ha perso la vita, e a tutta l'Aeronautica militare» ha dichiarato il presidente di Airgest, società di gestione dell'aeroporto di Trapani, Salvatore Ombra.
L'aeroporto civile ieri, dopo l'accaduto, è stato chiuso, con il dirottamento a Palermo dei voli provenienti da Pantelleria e Roma Fiumicino. Oggi le attività sono riprese regolarmente.