Quantcast
×
 
 
13/12/2022 20:00:00

Trapani, Giovanni Amato eletto segretario provinciale della Filcams Cgil

Si sono aperti con l'elezione del segretario provinciale della Filcams Cgil i congressi delle categorie del sindacato, che anticipano il X Congresso provinciale della Cgil di Trapani "Il lavoro crea il futuro", in programma il prossimo 20 dicembre. Con nove voti favorevoli Giovanni Amato è stato eletto all'unanimità segretario provinciale della Filcams Cgil, la categoria che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi e che, in provincia di Trapani, conta circa 800 iscritti.

Giovanni Amato, 50 anni di Palermo, ha svolto il ruolo di componente della segreteria della Filcams di Palermo, attualmente è responsabile organizzativo della Filcams Sicilia, del dipartimento appalti della Cgil Sicilia mentre, fino all'elezione di stamani, è stato segretario reggente della Filcams di Trapani.

Giovanni Amato è stato eletto nel corso del 7° Congresso provinciale "Idee, partecipazione, contrattazione", che si è tenuto nella sala conferenze "Laurentina" a Trapani. Il sistema dei servizi in appalto, delle cooperative, il settore del turismo e della ristorazione e le condizioni di lavoro spesso dettate dal mancato rispetto dei contratti e dall'illegalità, sono stati i temi al centro della relazione programmatica del neo eletto alla guida della Filcams.

"Sono certo - ha detto il neo segretario provinciale della Filcams Cgil Giovanni Amato - che insieme alla Cgil di Trapani e alle categorie lavoreremo in sinergia, soprattutto nel settore degli appalti pubblici dove il rischio delle infiltrazioni mafiose è alto. È necessario - prosegue - attivarci con la contrattazione di anticipo rispetto alla programmazione di nuove gare di appalto, negli ospedali, negli aeroporti, nei porti, nei comuni, negli enti locali, nei centri commerciali e in tutte le realtà lavorative dove si incrociano lavoratrici e lavoratori con più forme di contratto, che dovrebbero avere stessi diritti e stesse tutele. Da qui in avanti - conclude - il nostro impegno deve essere incentrato nel rafforzamento e nella crescita della Filcams Cgil di Trapani, per essere più incisivi nei luoghi di lavoro e più radicati nel territorio".

Presenti al congresso della Filcams la segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri, il segretario generale della Filcams Sicilia Sandro Pagaria, il segretario provinciale della Filcams di Catania Davide Foti, la segretaria provinciale della Filcams di Agrigento Salvina Mangione e il segretario provinciale della Filcams di Ragusa Antonio Modica.

"La Filcams - dice la segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri - è una categoria fondamentale per il nostro territorio. Un territorio che oggi è molto cambiato, si è trasformato sviluppando dei settori come i servizi, il turismo e il commercio legato anche all'attività turistica. La Filcams ha messo in campo diverse vertenze a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. È insieme alla Filcams e a tutte le categorie che compongono la Cgil che dobbiamo rafforzare sempre di più la nostra azione sindacale per contrastare il lavoro nero, lo sfruttamento e il mancato rispetto dei contratti, affermando la legalità e il rispetto delle regole contrattuali".



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...

Lavoro | 2024-12-22 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La Sicilia del caporalato e delle baraccopoli. I numeri 

Il caporalato continua a essere una delle principali emergenze sociali in Sicilia, colpendo soprattutto il settore agricolo. Con 62mila operai irregolari, l'isola registra un triste primato che mette in luce un sistema di sfruttamento organizzato e...