Nuovo importante riconoscimento per Poiatti, l’azienda di Mazara del Vallo leader nella produzione di pasta ottenuta da solo grano siciliano. Poiatti è stato dichiarato infatti “Marchio Storico di Interesse Nazionale” dal Ministero dello Sviluppo Economico, che inserisce così anche il pastificio Poiatti tra i marchi più prestigiosi: un’eccellenza con più di mezzo secolo di storia.
“In questo momento il mio pensiero non può che andare a nostro nonno, Domenico Poiatti - commenta la Presidente Mariella Maggio - alla sua intuizione che ha dato il via ad una storia lunga ottanta anni che noi preserviamo e continuiamo, nel percorso che lui ha tracciato”.
Poiatti dal 1946 mantiene alcune caratteristiche che la rendono unica nel panorama dell’industria alimentare: la scelta di lavorare in unico stabilimento, nell’antico molino di Mazara del Vallo, e di utilizzare solo grano siciliano, producendo circa cento formati di pasta che arrivano nei supermercati di tutta Italia e all’estero.
“Poiatti - continua Maggio - ha saputo evolversi, abbracciando il cambiamento ma mantenendo intatto l’amore per la qualità e il rispetto della tradizione. Oggi vediamo premiato l’impegno, la caparbietà e la passione che rendono la nostra pasta, davvero, inimitabile”.
Il Registro dei marchi storici di interesse nazionale è stato istituito con una legge del 2019, per tutelare i marchi di impresa registrati da almeno cinquanta anni e presenti con continuità, “realizzati - recita il regolamento - in un'impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio”.
“Il riconoscimento premia un’eredità storica viva e più che mai vitale - conclude la Presidente Maggio - Poterci fregiare del logo di marchio storico ha per noi un significato che va ben oltre l’aspetto puramente simbolico, ma che ci identifica e racchiude i nostri valori. E’ per questo che desidero esprimere sincera gratitudine a tutti i nostri lavoratori, ai collaboratori e soprattutto alle famiglie che ogni giorno scelgono Poiatti: continueremo ad impegnarci per loro”.