Quantcast
×
 
 
07/12/2022 08:00:00

Ponte dell’Immacolata: in viaggio con l’assicurazione auto

Dicembre è il mese delle feste per eccellenza. Quest’inverno il primo ponte arriva presto e ha al centro l’Immacolata, che cade per tradizione l’8 dicembre.

Nel calendario 2022 è un giovedì, motivo per cui saranno diverse le persone che vorranno concedersi un weekend lungo o persino una vacanza di un’intera settimana. Qualcuno magari valuterà di andare all’estero, approfittando delle offerte last minute, anche se i più preferiranno restare nello Stivale.

A conferma di questa teoria i dati sul turismo raccolti nell’ultimo anno, i quali raccontano di un aumento dei viaggi in Italia, nella sola estate 2022, pari al +11,8%.

Il mezzo preferito per gli spostamenti? L’auto naturalmente, la quale consente di muoversi con agilità per i borghi del Belpaese, raggiungendo anche le mete meno accessibili.

Oggi vi proponiamo alcune idee per il ponte dell’Immacolata in compagnia di una buona assicurazione auto, indispensabile per viaggiare tranquilli a fronte di ogni possibile imprevisto e per onorare gli obblighi di legge.

Festa dell’Immacolata: perché si celebra l’8 dicembre
La Festa dell’Immacolata Concezione ha origini piuttosto antiche ed è una delle più importanti tra quelle della liturgia cristiana e cattolica in particolare. È stata ufficializzata da Papa Pio IX nel 1854, ma veniva già celebrata nel VI secolo.

Il termine “Immacolata Concezione” significa “concepimento senza macchia” e fa riferimento alla Vergine Maria.

La festività è dedicata, più che al concepimento di Gesù Cristo per opera dello Spirito Santo, alla figura della Madonna e al fatto che la donna sia stata preservata dal peccato originale. Rappresenta, quindi, il concepimento stesso di Maria da parte dei genitori San Gioacchino e Sant’Anna.

La data dell’8 dicembre è stata scelta in correlazione con la nascita della Vergine e la festa della Natività di Maria: un evento liturgico fissato da Papa Sergio I già nel VII secolo proprio per l’8 dicembre. La Festa dell’Immacolata, infatti, anticipa di nove mesi la Natività di Maria.

Ponte dell’Immacolata: un’occasione per staccare dalla città
Per tutti, credenti e non, il ponte dell’Immacolata è diventato nel corso degli anni un’occasione per staccare dalla città e dalla vita frenetica di tutti i giorni, con i suoi impegni e preoccupazioni.

Un’opportunità da cogliere al volo prima del tunnel vorticoso del Natale, valida persino per iniziare la ricerca dei regali (per chi non si fosse portato avanti con le occasioni del Black Friday).

In molte famiglie, inoltre, è proprio questo il periodo in cui viene addobbata la casa, con albero di Natale, presepe e decorazioni varie. Qualcosa che piace moltissimo soprattutto a quanti hanno bambini piccoli in casa, unendo grandi e piccini.

Per chi desidera viaggiare le mete interessanti non mancano di certo. Il modo migliore per raggiungerle è spesso quello di utilizzare il proprio veicolo di proprietà: l’importante è che sia provvisto di un assicurazione auto in corso di validità, con le coperture necessarie per garantire un viaggio sereno e all’insegna del relax.

In tal senso una delle proposte più interessanti è quella dell’azienda italiana Telepass, leader nel settore della mobilità urbana ed extraurbana. Quella che propone è una polizza auto pensata per essere a misura della persona e perciò altamente personalizzabile.

Diverse le clausole a disposizione di chi è al volante, tra cui la polizza cristalli, la furto e incendio, le garanzie responsabilità civile dell’auto, la kasko e la mini kasko (o kasko collisione), atti vandalici e soccorso stradale: uno dei servizi per cui Telepass è maggiormente famosa.

È proprio l’assistenza stradale a essere particolarmente necessaria quando si va in viaggio, essendo un servizio in grado di garantire una tutela concreta in caso di imprevisti come sinistri, la foratura degli pneumatici oppure nella malcapitata occasione di una batteria scarica, per fare degli esempi.

La polizza auto Telepass, inoltre, permette di vincere 50 euro di buoni regalo Amazon e di partecipare all’estrazione finale di un buono da 1000 euro. Attivarla è semplice: basta andare sul sito della compagnia oppure scaricare l’App dedicata, disponibile sia per i dispositivi Android sia per iOS.

Le mete più interessanti per il Ponte dell’Immacolata
Lo Stivale è ricco di luoghi da visitare, tutti comodi da raggiungere quando si dispone di un’auto. Vediamo insieme alcune idee perfette proprio per il ponte dell’Immacolata.

Weekend di relax alle terme
L’autunno è il periodo perfetto per ricercare la tranquillità, la pace, il calore. Si ha la sensazione di andare in letargo e per chi desidera distendere i muscoli e la mente le terme rappresentano la soluzione ideale.

Presentano inoltre molti benefici per la salute, in modo particolare per la pelle, che si trova così nelle condizioni di rigenerarsi e trovare nuova luminosità.

Diverse le strutture di eccellenza presenti nel Belpaese, dove i bagni termali sono una vera e propria tradizione. Alcune realtà sono persino a libero accesso, come le famose e bellissime Terme di Saturnia in Toscana. Si trovano per l’esattezza in Maremma, una regione nota anche per la cucina genuina e gustosa.

Altre località termali rinomate in Italia sono Ischia, Fiuggi, Chianciano e Pantelleria. Un elenco che potrebbe andare avanti ancora a lungo e che non tiene conto dei numerosi resort aperti con offerte dedicate proprio alla Festa dell’Immacolata.

Alla nuova scoperta delle città d’arte
Le città d’arte sono tante, in Italia. Oltre alle classiche Roma, Venezia, Firenze e Napoli, vi consigliamo altre due località che meritano assolutamente. La prima è Perugia, nota come la città del cioccolato e capace, nel periodo di Natale, di regalare un’atmosfera fiabesca unica.

Certo ci sarà da camminare in salita, ma potrete approfittare delle numerose scale mobili gratuite. Per non parlare del fatto che si trova a due passi da Assisi, che vale sempre la pena visitare.

La seconda città è Trento, tanto bella quanto ricca di attività, a cominciare dai mercatini di Natale. Una meta che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. 



Economia | 2024-11-24 00:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Ecco i finalisti del Premio Innovazione Sicilia 2024

Robot che utilizzano l’intelligenza artificiale per ridurre le infezioni nei luoghi di assistenza sanitaria, energia green e connettività satellitare per un’agricoltura sostenibile, ed ancora recupero del legno per evitare la...