×
 
 
29/11/2022 15:45:00

Marsala, alunni del Liceo Classico in Belgio per il progetto Erasmus "Food for thought"

 È gia passato un mese dalla partenza per il Belgio e non si è ancora sopito lo splendido ricordo per questa settimana passata (dal 24 al 30 ottobre 2022) con altri alunni spagnoli, portoghesi e Belgio. Infatti sei alunni del Liceo Classico dell’I.S. “Giovanni XXIII- Cosentino” di Marsala, diretto dalla Preside Maria Luisa Asaro, accompagnati dai docenti Roberta Impicciché e Giuseppe Todaro, hanno partecipato alla terza mobilità prevista in Belgio nell’ambito del Progetto Erasmus + dal titolo “FOOD FOR THOUGHT”.

Scopo dell’intero progetto è quello di rendere più consapevoli i nostri giovani sul percorso del cibo, dalla produzione alle nostre tavole, al fine di evitare sprechi ed adottare uno stile di vita più sano.

Nell’ottica dell’internazionalizzazione, è stata un’importante occasione per condividere esperienze formative e riflessioni sul processo etico dei cibi con studenti di pari grado provenienti dalla Spagna, dal Portogallo e gli stessi del paese ospitante. Attraverso le metodologie didattiche innovative ed il cooperative learning, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di potenziare le competenze linguistico-comunicative e socio-relazionali, di conoscere le buone pratiche adottate dagli altri paesi europei sul tema specifico delle politiche che determinano le date di scadenza e la shelf-life dei prodotti alimentari in Europa.

Considerato che rinforzare lo sviluppo delle competenze chiave è centrale nel processo di crescita e nell’apprendimento permanente dei giovani europei, si sono svolte interessanti attività volte allo sviluppo delle competenze STEAM.

Il gruppo è tornato a casa con un ricco bagaglio culturale e con la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza, sia per i docenti che per gli alunni, altamente formativa che accompagnerà e guiderà certamente nelle scelte future.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...