Marsala continua ad essere senza porto, ma almeno adesso ha una piccola stazione marittima. Dopo anni, finalmente, per dirla in altre parole, chi arriva o parte con l'aliscafo potrà andare in bagno. Fino ad oggi al porto di Marsala, i bagni pubblici non c'erano.
Non c'è granchè da festeggiare. Il "Welcome terminal" è stato ultimato in queste ore. E' lo stesso presente in tutte le altre isole siciliane e nei porti minori.
Il “Welcome Terminal” è finanziato dall'Assessorato regionale alle Infrastrutture.
Ieri c'è stata la consegna ufficiale al responsabile del Demanio Marittimo arch. Vito Vaiarello, alla presenza dei funzionari regionali e dell'Impresa incaricata dei lavori, nonché dell'assessore Arturo Galfano in rappresentanza dell'Amministrazione Grillo.
La struttura, posizionata accanto alla biglietteria e all'ingresso da cui si accede all'area di imbarco per le Egadi, servirà ad accogliere i passeggeri in partenza. Oltre a sala d'attesa e servizi igienici, nel modulare è stato pure realizzato un infopoint. Sarà ora compito del Demanio Marittimo - proprietario della struttura - trasferire il “Welcome Terminal” al Comune di Marsala che provvederà a renderlo pienamente funzionale dotandolo di luce ed acqua.
Tutto molto bello, certo. Il problema è la gestione. Nelle altre isole questi terminal sono già abbandonati, perchè i Comuni non hanno le risorse per gestirli.
Proprio questa estate Cateno De Luca si è imbattuto in quello di Lipari, che era chiuso, e ha realizzato un video.