Nell’ambito del progetto “La sicurezza a partire dai banchi di scuola” - 20 Regioni, 20 Ordini, 20 Città - promosso dal Consiglio Nazionale Ingegneri, l’Ordine degli Ingegneri di Trapani, su proposta delle commissioni “Sicurezza” e “Scuola ed Università”, sta organizzando a partire dalla prossima settimana delle prove di evacuazione in alcune scuole della Provincia di Trapani.
Il 22 novembre ricorre, infatti, la XX Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole dal titolo “Dai voce alla sicurezza e alla sostenibilità”, giornata istituita dalla Legge 13/07/2015 n. 107 in ricordo del tragico incidente avvenuto nel 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli, in cui perse la vita il giovane studente Vito Scafidi, e in memoria di tutte le vittime della mancanza di sicurezza. Ed è proprio in occasione di tale giornata che l’Ordine di Trapani ha voluto promuovere con la collaborazione dell’Associazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – sezione di Trapani – una esercitazione di evacuazione al fine di valorizzarne l’efficacia proprio quando qualche giorno addietro la terra nelle Marche ha ripreso a tremare e diverse scuole sono state evacuate.
Le scuole coinvolte saranno Il Polo Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Piersanti Mattarella” di Castellammare del Golfo, l’Istituto di Istruzione Superiore “S. Calvino - G.B. Amico” di Trapani, l’Istituto Comprensivo “Capuana/Pardo” di Castelvetrano e l’Istituto Comprensivo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado “Stefano Pellegrino” di Marsala.
L’edilizia scolastica, la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici, l’adeguamento degli stessi alle norme antincendio e alla normativa antisismica sono tematiche che coinvolgono da vicino il nostro territorio e a cui gli Ingegneri in questi ultimi anni con l’evolversi della normativa stanno dando il loro contributo professionale per far sì che la scuola diventi un luogo sicuro per eccellenza dove i nostri figli permangono per buona parte della giornata. Poter, quindi, essere presenti come Ordine per sensibilizzare alunni, famiglie e lavoratori sulle buone pratiche, sulla prevenzione, nella convinzione che la sicurezza non debba essere considerata solo una norma di legge da rispettare ma uno stile di comportamento da coltivare fin dall’infanzia è un nostro dovere, dice il Presidente Indelicato.
Il prossimo 5 dicembre, inoltre il video realizzato dagli alunni dell’istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” di Marsala parteciperà alla selezione nazionale “La sicurezza a partire dai banchi di scuola” - 20 Regioni, 20 Ordini, 20 Città” promossa dal CNI in collaborazione con il MIUR E la PROTEZIONE CIVILE che vedrà oltre alla partecipazione dell’Ordine di Trapani, gli Ordini di Pescara, Matera, Salerno, Udine, Genova, Bergamo, Isernia, Cuneo e Vicenza.
ALBERGHIERO. “La consegna dei locali dell'ex hotel Igea da parte del Comune di Erice consente alla scuola di potenziare la propria offerta formativa garantendo un ampliamento importante per la residenzialità dei propri studenti nel centro storico di Erice rispetto al convento San Carlo, altra sede convittuale inaugurata lo scorso anno scolastico. Sono circa un centinaio gli studenti che vivono oggi nel borgo ericino. L'istituto può così offrire nuove opportunità culturali ai propri studenti che frequentano nel pomeriggio corsi di lingua, arte, teatro, enogastronomia, giornalismo e molto altro. Un obiettivo perseguito con determinazione per costruire una comunità viva intellettualmente, una scuola territorio in grado di fare rete per valorizzare le risorse naturali, artistiche, archeologiche e storico - culturali locali e di tradurle in promozione turistica ed enogastronomica”.
Con queste parole la Dirigente Scolastica Pina Mandina racconta con emozione l’inaugurazione dell’Albergo Igea, restituito alla comunità e alla scuola, dopo l’immobile San Carlo, dal Comune di Erice, che ha portato avanti i lavori di riqualificazione del bene. L’Istituto di Istruzione Superiore “I. e V. Florio”, dunque, accoglierà a Erice studentesse e studenti attratti dall’offerta formativa della scuola, che si pone sempre di più come centro d’eccellenza, per la didattica e le esperienze innovative sul piano delle competenze e della socialità.
Presenti all’inaugurazione, assieme ai docenti dell’Istituto ‘Florio’, Daniela Toscano, sindaca di Erice, il presidente del Consiglio Comunale, Luigi Nacci, parte della Giunta e del Consiglio Comunale, la vicaria dell’Ambito territoriale, dottoressa Carmen Figlioli, rappresentanti sindacali, la vicaria del Prefetto, dottoressa Maria Baratta, autorità civili e militari e i sindaci dell’agro ericino.