15,00 - Urne aperte fino alle 23 a Misiliscemi, il nuovo comune della provincia di Trapani che va al voto per la prima volta per eleggere sindaco e consiglio comunale.
Alle ore 12 sono andati a votare 1.312 aventi diritto, il 18,39% di affluenza. Le operazioni si svolgono in otto sezioni elettorali dislocate sul territorio del neo Comune.
Sono due i candidati sindaco: Giuseppe Peralta e Salvatore Tallarita.
Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, alle 23.
6,00 - Urne aperte oggi dalle 7 alle 23, unica giornata di voto, per eleggere il primo sindaco di Misiliscemi. Le operazioni di scrutinio si terranno subito dopo la chiusura dei seggi elettorali, si vota con il sistema maggioritario, il candidato sindaco che otterrà anche un solo voto in più amministrerà il nuovo Comune.
Una lunga e intensa battaglia portata avanti da un comitato civico per dare autonomia a quella frazione fino a poco tempo fa parte del Comune di Trapani, poi la legge regionale del febbraio 2019 ha dichiarato Misiliscemi il venticinquesimo Comune della provincia di Trapani.
Il nuovo Comune è composto dalle frazioni di Salinagrande, Marausa, Rilievo, Fontanasalsa, Guarrato, Locogrande, Palma e Pietretagliate.
Oggi i 7.136 elettori sono chiamati alle urne per scegliere il sindaco e i consiglieri comunali di riferimento.
Sono due i competitor per la carica di Primo Cittadino: Giuseppe Peralta e Salvatore Tallarita.
Per il medico Peralta la lista è “Misiliscemi insieme” ed è composta dai candidati: Rocco Greco, Vincenza Bono, Francesco Brascia, Antonino D’Angelo, Clara Di Benedetto, Alessia Gervasi, Leonarda Giacalone detta Irene, Francesco Giammanco, Nicolò Martinico, Antonino Novara, Domenica Palermo, Leonardo Peralta.
Due gli assessori indicati: Vincenzo Daidone e Antonino Crapanzano.
L’altro candidato sindaco è Salvatore Tallarita con la lista “Progetto comune”, ha creduto e voluto l’indipendenza di Misiliscemi, i candidati al consiglio comunale sono: Michela Adamo, Pietro Barbera, Rosario D’Antone, Michela Di Gaetano, Leonarda Errante, Ester Errera, Giuseppe Franconeri, Francesco Martinico, Salvatore Reina, Mariella Romano, Antonio Russo e Giovanna Scarlata.
Tre gli assessori designati, si tratta di Giuseppe Laudicina, Elio Barbera e Barbara Mineo.
.