Quantcast
×
 
 
10/11/2022 11:00:00

Diocesi di Mazara, domenica la VI giornata dei poveri. Monsignor Giurdanella a Campobello, Marsala e Pantelleria

Domenica 13 novembre si celebra la VI Giornata dei poveri, istituita nel 2017 da Papa Francesco. A livello diocesano, come già negli anni scorsi, domenica rimarranno aperte a pranzo le mense fraterne “Rosario Livatino” di Mazara del Vallo (via Casa Santa), “Giorgio La Pira” di Marsala (stadio comunale) e quella di Salemi (nei locali attigui l’ex chiesa madre).

«Le tre mense, di solito, la domenica rimangono chiuse ma per l’occasione apriamo le porte ai bisognosi, spiega il Presidente della “Fondazione San Vito Onlus” Vito Puccio. La Fondazione è il braccio operativo della Caritas diocesana. «Ognuno di noi può fare la sua parte – dice il Direttore della Caritas Girolamo Errante Parrino – chiediamo ai nostri ragazzi di rinunciare a qualcosa che gli piace così da devolvere il corrispettivo ai più poveri attraverso un gesto concreto. Con i soldi raccolti, infatti, possiamo comprare beni di prima necessità per le parrocchie che poi li consegneranno alle persone bisognose».

                                                                                 *****

IL VESCOVO VISITA LE COMUNITÀ DI CAMPOBELLO, MARSALA E PANTELLERIA - Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella si è messo in cammino per incontrare le comunità parrocchiali dei diversi paesi della Diocesi. Domenica 13 novembre, alle ore 11,30 celebrerà la santa messa in chiesa madre a Campobello di Mazara, dove incontrerà la comunità parrocchiale, i bambini del catechismo e gli operatori. Nel pomeriggio sempre di domenica, dalle 16,30, il Vescovo terrà la visita ufficiale della Forania di Marsala.

L’incontro col clero e poi alle 18 presiederà la santa messa, con la partecipazione dei Consigli pastorali parrocchiali. Con questi ultimi, alle ore 19,15, sempre in chiesa madre terrà un incontro. Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre il Vescovo farà, invece, la sua prima visita sull’isola di Pantelleria. Monsignor Giurdanella mercoledì, alle ore 11, verrà accolto in Comune per l’incontro con le autorità civili e militari. Alle ore 16 (chiesa madre), terrà l’incontro con i ragazzi del catechismo e i catechisti della tre parrocchie dell’isola. Alle ore 18 (chiesa madre) celebrerà la santa messa e, a seguire, terrà l’incontro con gli operatori pastorali e l’intera comunità pantesca. Giovedì 17, dalle ore 10, visiterà le chiese dell’isola.

                                                                                       *****

IL SDTM INCONTRA GLI OPERATORI PASTORALI CARITAS - Il Servizio diocesano tutela minori (SDTM) si presenta agli operatori pastorali della Caritas. Dopo l’incontro d’apertura a settembre scorso, tenuto dal Vescovo monsignor Domenico Mogavero (che sino a qualche giorno addietro ha ricoperto l’incarico di delegato della Conferenza episcopale siciliana, oggi assegnato a monsignor Alessandro Damiano) il secondo incontro si è tenuto con Antonio Ferro, neuropsichiatra infantile e la psicologa Maria Lisma, ambedue componenti dell’equipe diocesana. Nel corso dell’incontro, aperto con l’intervento del Direttore della Caritas diocesana Girolamo Errante Parrino, i due professionisti hanno evidenziato le ferite-trauma che si determinano nella vittima di abusi e sono state fatte ascoltare alcune testimonianze in video di alcune vittime. Il prossimo e ultimo incontro si terrà venerdì 18 novembre, dalle ore 17 alle 19 (sempre nell’aula magna del Seminario vescovile): sugli aspetti legali relazioneranno gli avvocati Angela Caradonna e Carlo Ferreri, componenti anche loro dell’equipe diocesana.

                                                                           *****

Mazara. Solenne Pontificale presso il Santuario Diocesano San Vito in riva di mare - Solenne Pontificale, presso il Santuario Diocesano San Vito in riva di mare, a Mazara del Vallo, presieduto per la prima volta da S. E. Rev.ma Mons. Angelo Giurdanella, Vescovo di Mazara, Cav. di Gr. Al Solenne Pontificale ha presenziato S. A. R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie Gran Prefetto del Sacro militare Ordine costantiniano di San Giorgio.