Quantcast
×
 
 
10/11/2022 14:00:00

Prevenzione incendi, il Comune di Alcamo stipula un accordo con l'Università di Palermo

Il Comune ha stipulato con l’Università di Palermo un "accordo istituzionale per attività di collaborazione scientifica, ricerca, formazione e scambio di dati sul territorio comunale di Alcamo per creare una Banca Dati Digitale utile sia all’analisi del rischio e alla pianificazione delle azioni di prevenzione e di contrasto agli incendi boschivi e d’interfaccia che alla redazione di un piano d’interventi strutturali, nonché delle forme di partecipazione dei cittadini, sulla scorta delle nuove linee guida emanate con direttiva del 30 aprile 2021 ".

 “questa collaborazione ci consentirà di avvalersi delle competenze e della specializzazione dei ricercatori universitari per uno studio approfondito del fenomeno degli incendi boschivi e d'interfaccia, proprio per mettere in atto una migliore pianificazione e realizzare degli interventi strutturali, quali ad esempio una rete di approvvigionamento idrico e un sistema di monitoraggio continuo”. Conclude il Sindaco “inoltre, saranno creati degli strumenti di partecipazione popolare alla redazione del Piano che coinvolgeranno i cittadini e le associazioni per definire le misure di prevenzione e di contrasto, con particolare attenzione al Monte Bonifato”, le parole del Sindaco Domenico Surdi. 

                                                                                 *****

AVVISO INCARICO DI LAVORO AUTONOMO, PROFILO TECNICO. SCADENZA 22 NOVEMBRE

E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Alcamo l’avviso per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo, profilo ft (tecnici) in riferimento alla selezione delle risorse umane previste del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con la legge n. 79 del 29 giugno 2022 “ulteriori misure urgenti per l’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.

Il professionista, cui sarà conferito incarico di collaborazione, individuato nel profilo Funzionario Tecnico, dovrà avere competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione (es. mobilità, edilizia pubblica, rigenerazione urbana ed efficientamento energetico, etc.) al fine di supportare gli Uffici comunali.

Possono presentare la domanda per il conferimento dell’incarico di Funzionario esperto Tecnico (codice FT/COE) i soggetti con laurea specialistica ovvero quinquennale del vecchio ordinamento in: LM-23 - Ingegneria civile; LM-24 - Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-3 - Architettura del paesaggio; LM-4 - Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-48 - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM-35 - Ingegneria per l'ambiente e il territorio; LM- 31- Ingegneria gestionale; o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
A pena di esclusione, oltre alla laurea, i candidati dovranno possedere l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto o ingegnere e relativa iscrizione all’albo di riferimento.

I professionisti interessati potranno presentare domanda facendola pervenire, entro e non oltre le ore 12,00 del 22/11/2022, nelle seguenti modalità: direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Amministrazione: Piazza Ciullo n. 1, 91011 Alcamo (TP); tramite PEC all’indirizzo comunedialcamo.protocollo@pec.it nel solo caso di casella personale di posta certificata intestata al candidato, pena l’esclusione; la data di ricevimento è stabilita e comprovata dal timbro apposto dal Protocollo dell’Ente, ovvero dalla ricevuta di accettazione della PEC.

 

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...