I cittadini di Marsala, di Trapani e tutti gli automobilisti che ogni giorno percorrono lo scorrimento veloce Marsala-Birgi possono rassegnarsi, la galleria di San Filippo e Giacomo, che da tempo viene ormai percorsa all’interno con circolazione a senso unico alternato e regolata da un semaforo, rimarrà così ancora per tanto, tantissimo tempo.
15milioni per adeguare la galleria - 15 milioni di euro è, infatti, la cifra stimata, necessaria per l’adeguamento e la messa in sicurezza della galleria, affinché rispetti tutti i parametri e le prescrizioni oggi previste e che consenta il ritorno al doppio senso di marcia. E’ questa la somma che l’Ufficio Tecnico del Comune di Marsala ha comunicato al comando dei Vigili Urbani, dopo aver verificato e acquisito dei preventivi. Solo per la progettazione preliminare dei lavori si prevedono, addirittura, costi attorno ai centomila euro. All'interno della galleria per espellere i gas all'esterno si dovrebbe installare un impianto di aerazione.
Una somma enorme, che certamente il Comune di Marsala non ha e che al momento non permette nessuna risoluzione. Una via percorribile potrebbe essere un finanziamento con i fondi del PNRR o, addirittura, la cessione della strada all’Anas. L’unica previsione che attualmente si può fare, molto approssimativa, è quella dei costi preventivati dall’Ufficio Tecnico.
Lo scorrimento veloce rimane al buio - Intanto, oltre ai disagi causati dalla circolazione in galleria, lo scorrimento veloce continua a rimanere al buio e pericoloso. A fine agosto la redazione lo aveva percorso di sera, notando come i due svincoli di entrata ed uscita siano totalmente privi d'illuminazione. Da allora la situazione non è cambiata, qui sotto potete vedere il video.
Restano al buio gli svincoli - Se per la galleria è quasi impossibile una sistemazione a breve termine, visti i costi, non è così per l'illuminazione degli svincoli. Si spera solo che chi di dovere, a maggior ragione ora che è stato approvato il bilancio dal consiglio comunale, possa intervenire e riportare la luce e la sicurezza in questi punti dello scorrimento veloce che ricordiamo, ha anche la prima galleria, quella subito dopo l’ingresso, al buio da tempo, come buona parte della galleria di San Filippo e Giacomo. Una strada nata male, pericolosa da sempre e chiusa innumerevoli volte per manutenzioni straordinarie.