Quantcast
×
 
 
26/10/2022 16:00:00

 Erice, 17 percettori di Reddito di Cittadinanza impiegati dal Comune nei PUC

Sono 17 i percettori di Reddito di cittadinanza, residenti nel territorio comunale di Erice, che sono stati impiegati dal Comune di Erice nei Progetti Utili alla Collettività (PUC) per almeno 8 ore settimanali. Il PUC a cui si fa riferimento è quello approvato nel mese di marzo dalla giunta comunale con apposita delibera proposta dal Settore 8° Servizi Sociali. Il progetto è denominato “Mi prendo cura delle strade, piazze, aree verdi” ed è stato predisposto dal 5° Settore – Lavori Pubblici.

Il progetto che mira a migliorare la vivibilità delle aree verdi urbane del Comune di Erice ed a rendere più accoglienti e ospitali gli spazi, attraverso appunto l’impiego di soggetti che usufruiscono del Reddito di cittadinanza prevede l’inserimento di un numero complessivo di 100 beneficiari – percettori del reddito di cittadinanza.

Al fine di individuare i beneficiari tenuti all’obbligo di inserimento nel PUC, da parte del servizio sociale professionale, sono stati effettuati numerosi colloqui per verificare la situazione familiare e la compatibilità con il progetto nonché le cause di esclusione e di esonero dagli obblighi secondo la normativa vigente.

I 17 percettori del reddito, attualmente impiegati nel PUC, di cui alcuni segnalati dal Centro per l’impiego, al fine di intraprendere un progetto di inclusione hanno sottoscritto il Patto di inclusione.

I costi a carico del Comune, riferiti a 100 percettori del Rdc, ammontano a 11.000 euro e riguardano la formazione base per la sicurezza; l’assicurazione per la responsabilità civile per danni causati a terzi; le visite mediche ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro; piccole attrezzature, vestiario antinfortunistico, presidi di sicurezza e materiali vari.

«Si tratta di una grande opportunità per tutti: per la città, per il miglioramento dei servizi e per i diretti interessati – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessora alle politiche sociali, Carmela Daidone -. I PUC sono infatti non soltanto un'occasione di integrazione sociale, di educazione al lavoro e di crescita formativa, ma contribuiscono anche allo sviluppo del principio di cittadinanza attiva. Un sentito ringraziamento va agli uffici del settore Servizi Sociali che si sono dedicati al progetto perché dietro a tutto ciò c'è un lungo e complesso lavoro».

                                                                                *****

Consiglio comunale: giovedì 27 ottobre aggiornamento lavori sessione ordinaria
Il Presidente del Consiglio Comunale dott. Luigi Nacci, nella seduta del 24.10.2022, ai sensi dell’art. 29 dello Statuto Comunale e dell’art. 40 – 4° comma del Regolamento del Consiglio, ha deciso di aggiornare i lavori per la prosecuzione della trattazione degli argomenti iscritti all’o.d.g., ed ancora non trattati, a Giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 10,00, nella sede del Palazzo Municipale di Erice, Piazza della Loggia, 3.
                                                                               

                                                                                  *****

Undici travel blogger in visita ad Erice - Anche Erice è stato fra i Comuni che ha ospitato, lo scorso weekend, 11 noti travel blogger, nell’ambito di “Fam Trip”, la campagna promozionale del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale. I travel blogger, provenienti da Canada, California, Inghilterra, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Croazia, Grecia e Spagna, hanno visitato i luoghi più suggestivi della provincia di Trapani tra cui, appunto, Erice.

«Crediamo sia stato un momento di confronto e di promozione molto importante in cui abbiamo registrato grande interesse e curiosità per la nostra destinazione – sottolinea la sindaca Daniela Toscano -. La campagna ha consentito alla Sicilia occidentale di essere al centro di canali tematici digitali e moderni che consentono di intercettare gusti ed interessi di potenziali visitatori. La parola d’ordine è stata “internazionalizzazione” e siamo felici del fatto che Erice sia stata parte attiva di una strategia di promozione organica della Sicilia occidentale».

«Ciascuno dei travel blogger ha raccontato in maniera creativa e del tutto personale le sfumature del nostro territorio – aggiunge l’assessora al turismo Rossella Cosentino -, rivolgendosi ad un pubblico che ama viaggiare e trae ispirazione da chi, quotidianamente, osserva il mondo con curiosità. I travel blogger (tra di loro anche una scrittrice impegnata nella stesura di un testo sui borghi) hanno avuto la possibilità di raggiungere in funivia il centro storico e di visitare i maggiori siti di interesse storico-culturale, cui è seguita un’esperienza sensoriale, con degustazione di vini e prodotti tipici, presso l’enoteca comunale. Ritengo sia stato un momento molto interessante e di confronto con chi, per lavoro, si occupa anche di enogastronomia».

                                                                                   *****


Rosse d'Autunno - Si è tenuta lo scorso fine settimana, nel centro storico di Erice, la manifestazione “Rosse d’autunno in Sicilia” che ha ricevuto il patrocinio dalla giunta comunale (delibera n.175/2022). La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Ferrari Club Trapani nella nostra provincia, ha previsto anche un ritrovo presso la piazza San Giovanni dove le vetture hanno sostato a beneficio di chi ha potuto ammirarle.

«È stata un’occasione unica per contemplare magnifiche vetture in mostra, una quarantina, tra cui la Ferrari 458 Italia, la 612 Scaglietti, la California ed altre – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora Rossella Cosentino -. La manifestazione è stata apprezzata da molti cittadini, grandi e piccini, e dalle associazioni del territorio, e ha anche costituito un buon veicolo turistico e promozionale. I partecipanti hanno infatti ammirato le bellezze di Erice tra cui il Giardino del Balio, il Castello, la Torretta Pepoli, i nostri meravigliosi paesaggi, i tappeti e le ceramiche. Ma non solo, l’enoteca comunale ha ospitato un piacevole momento di accoglienza, a cura di Strade del Vino Erice doc, con degustazioni di vini locali e pasticceria conventuale. Al termine sono state consegnate cinque piatti in ceramica alle altrettante scuderie partecipanti da cui il Comune ha ricevuto una targa ricordo. Insomma, è stata una manifestazione interessante e strategica con cui sono state anche poste informalmente le basi per un eventuale, futuro, raduno che possa coinvolgere anche scuderie provenienti da altre regioni italiane».

                                                                                   *****

Avviso pubblico su Democrazia partecipata: ecco come partecipare - La Giunta comunale, con delibera n. 184 del 18/10/2022, ha approvato lo schema di avviso pubblico sulla democrazia partecipata, uno degli strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.

Partecipando all’avviso pubblico qualsiasi cittadino di età superiore ai 16 anni e residente nel Comune di Erice, nonché tutte le associazioni e organizzazioni, possono esprimere la propria preferenza in ordine alla destinazione di risorse indicando uno dei seguenti interventi da attuare:

Ambiente;
Lavori pubblici- infrastrutture e mobilità urbana;
Spazi a verde;
Politiche giovanili;
Attività sociali;
Attività scolastiche ed educative;
Attività culturali;
Attività sportive.

La preferenza dovrà essere espressa utilizzando l'apposito modello allegato che dovrà pervenire al Comune di Erice mediante posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.erice.tp.it oppure consegnata a mano all'ufficio protocollo entro il 10/11/2022, riportando nell'oggetto la seguente dicitura "Democrazia Partecipata 2022”.

L'Amministrazione utilizzerà le risorse in progetti specifici tenendo conto delle preferenze espresse dai cittadini. Le indicazioni verranno classificate in ordine decrescenza di preferenze e finanziate fino a concorrenza delle risorse disponibili.

Si ricorda, infine, che la legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5 (legge di stabilità per l’anno 2014), nel modificare la previgente disciplina relativa ai trasferimenti regionali in favore dei comuni dell’Isola, ha previsto, tra l’altro, al comma l dell’art. 6, l’obbligo per i comuni di destinare almeno il 2% dei trasferimenti regionali di parte corrente, con forme di democrazia partecipata, ovvero utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...