Quantcast
×
 
 
22/10/2022 00:00:00

Mazara, Paola Caltagirone subentra in consiglio comunale al neo assessore Gianfranco Casale

Ricostituito il plenum del consiglio comunale di Mazara del Vallo. Dopo le due precedenti sessioni decadute per mancanza del numero legale, nella seduta di ieri è stata votata all'unanimità dei presenti la surroga del consigliere dimissionario e neo assessore Gianfranco Casale con il consigliere subentrante Paola Caltagirone.

Sempre all'unanimità l'aula ha votato la convalida di Paola Caltagirone, prima dei non eletti della lista Partecipazione Politica alle scorse amministrative del maggio 2019 con 228 preferenze.

Paola Caltagirone, che di professione è docente presso l'Istituto Borsellino-Ajello di Mazara del Vallo, ha quindi prestato giuramento. L'aula ha poi votato sempre all'unanimità il subentro di Paola Caltagirone nella IV Commissione consiliare "Igiene, Sanità e Assistenza Sociale e Tutela dell'Ambiente" e nella Commissione Garanzie Statutarie.

Il consiglio comunale è poi proseguito con il dibattito su interrogazioni, interpellanze e comunicazioni ed è stato quindi interrotto per mancanza del numero legale. Riprenderà alle ore 16 di oggi in prosecuzione con l'ordine del giorno che prevede l'approvazione di 20 debiti fuori bilancio.

                                                                              *****

Patto di Mazara del Vallo per la lettura - Su iniziativa dell’assessore comunale alla Cultura Germana Abbagnato ieri pomeriggio nella Sala Giunta del Palazzo dei Carmelitani è avvenuta la pubblica sottoscrizione del "Patto di Mazara del Vallo per la lettura - Leggere per vivere".

Sono al momento 21 (tra cittadini, associazioni, biblioteche ed istituzioni) i soggetti che hanno aderito all'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale con la deliberazione di Giunta n.81/2022. Obiettivo principale del Patto per la Lettura è costituire una rete di collaborazione permanente sul territorio favorendo scambi culturali e promuovendo la lettura individuale e diffusa. Grazie all'iniziativa del Comune ed all'adesione al Patto per la Lettura, Mazara del Vallo è stata inserita all'interno del circuito del Ceppel (Centro per il libro e la lettura - Istituto Autonomo del Ministero della Cultura). Ciò consentirà di partecipare alle iniziative ed anche ai bandi indetti dallo stesso Ceppel e dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d'autore.

Hanno finora aderito al Patto per la Lettura di Mazara del Vallo i seguenti soggetti:

Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Trapani (firmatario dott. Renato Alongi delegato dal Soprintendente Girolama Fontana);
Biblioteca del Seminario Diocesano (firmataria Marjlena Cipolla delegata dal direttore don Leo Di Simone);
Seconda Biblioteca del Seminario diocesano "L'Isola che non c'è" (firmataria Marjlena Cipolla);
Associazione culturale Zuara (firmatario Vincenzo Sferlazzo);
Testata giornalista primapaginamazara.it (firmatario il direttore responsabile Francesco Mezzapelle);
Fondazione San Vito Onlus (firmatario il rappresentante legale Vito Puccio);
IV Circolo didattico "G.B.QUINCI" (firmataria la dirigente Teresa Guazzelli);
Istituto comprensivo Borsellino-Ajello (firmataria la dirigente Eleonora Pipitone);
Associazione Casa della Comunità Speranza (firmataria suor Alessandra Martin);
Fraternità "Betlemme di Efrata" (firmatario Giacomo Bono delegato da padre Aolisi);
Istituto Euro Arabo (firmataria Antonia Misuraca su delega del presidente Giovanni Isgrò);
Associazione Fidapa (firmataria la presidente Antonia Miusuraca);
Associazione "Le parole delle donne" (firmataria Sofia Marino);
Libreria "Lettera 22" (firmataria Francesca Battista);
Libreria "M.A.G. Libri" (firmataria Elena Gullo);
Multiverso Edizioni (firmataria Rita Gianformaggio).
Hanno inoltre sottoscritto il Patto quali cittadini volontari: Marco Tumbiolo, Catia Catania; Marjlena Cipolla, Daniela Giovanna Impennato e Annalisa Gallo.

 Le adesioni al Patto per la Lettura di Mazara del Vallo rimangono aperte senza data di scadenza. E' possibile consultare il Patto per la Lettura e scaricare lo schema di adesione dal seguente LINK

                                                                                     *****


IV Commissione consiliare: Ilenia Quinci nuovo presidente - Paola Caltagirone vice presidenteLa IV Commissione consiliare "Igiene, Sanità e Assistenza Sociale, Tutela dell'Ambiente" riunitasi questa mattina nel Palazzo dei Carmelitani, ha eletto il consigliere comunale Ilenia Quinci nuovo presidente della Commissione. L'elezione è avvenuta a maggioranza (5 voti su 7). Ilenia Quinci subentra alla presidenza della IV Commissione a Gianfranco Casale che si è dimesso da consigliere comunale per accettare la carica assessoriale.

Il neo consigliere comunale Paola Caltagirone, che è subentrata sia in consiglio che in commissione a Casale è stata invece eletta vice presidente all'unanimità (7 voti su 7). La carica di vice presidente era vacante a seguito delle dimissioni (dalla sola carica di vicepresidente di commissione) della consigliera Francesca Calcara.

Alla riunione della commissione ed alla votazione hanno partecipato oltre a Ilenia Quinci e Paola Caltagirone, i componenti effettivi Giorgio Randazzo, Giuseppe Bonanno e Antonino Gaiazzo, mentre quali sostituti hanno inoltre partecipato Gioacchino Emmola (in sostituzione del componente effettivo Giuseppe Palermo) e Isidonia Giacalone (in sostituzione del componente effettivo Francesca Calcara).

Terminata la votazione, la commissione ha espresso i complimenti e gli auguri di buon lavoro alle neo presidente Quinci e vice presidente Caltagirone.

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...