Scuola chiusa per carenze igieniche e bagni impraticabili.
Accade al Liceo Scientifico di Marsala. C'è una grave avaria all’impianto idrico e l'impossibilità di garantire adeguate condizioni sanitarie, tenuto conto che i servizi igienici non potranno essere utilizzati. La dirigente della scuola, Fiorella Florio, ha informato ieri sera l'amministrazione comunale, ed oggi è scattato il provvedimento di chiusura dell'Istituto.
L'ordinanza sindacale ha sospeso l'attività didattica al Liceo Scientifico, limitatamente alla sola giornata odierna.
Già ieri sera, la dirigente Fiorella Florio aveva dato disposizioni per comunicare all’intera popolazione scolastica la chiusura dell'Istituto. Si tratta di un'ordinanza contingibile e urgente, adottata dal sindaco nella qualità di rappresentante della comunità locale.
Il patatrac è avvenuto ieri. Durante dei lavori di manutenzione della ditta Milazzo Impianti, si è verificata la rottura di un vecchio e malconcio tubo, con un grande fuoriuscita d'acqua. E' stato necessario spegnere l'autoclave, bloccare la corrente. La ditta ha lavarato fino a tardi, ma senza esito. Tra l'altro non si può neanche isolare la zona della scuola con la perdita, perchè anche le saracinesche sono ossidate. E così i bagni sono diventati presto impraticabili. Non si possono garantire le condizioni minime di igiene necessarie al funzionamento di una comunità scolastica di circa mille persone, tra alunni e personale.
"Purtroppo dal 1988 non è stata mai fatta manutenzione - racconta la dirigente Florio - ed abbiamo bisogno di una seria ed approfondita analisi della rete idrica. E' necessario che l'ex Provincia si attivi".