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13/10/2022 06:00:00

Marsala capitale dell'innovazione digitale. Parte oggi "Maratona Steam"

Studenti da tutto il Sud Italia a Marsala per Maratona Steam. Da oggi e fino al 15 ottobre la città sarà capitale dell'innovazione digitale, con eventi per le scuole ma anche per tutta la città. Spettacoli, digital show, performance artistiche, talk.

Un grande evento che vede coinvolte circa quaranta scuole del Meridione di Italia, Dirigenti scolastici e docenti del Primo e Secondo Ciclo, circa duemila studentesse e studenti, le Università di Palermo e Pisa ed altri stakeholders.
L’evento, finanziato dal MIUR e coordinato dal Liceo Pascasino di Marsala, prevede diversi laboratori, sfide, games, expo, parate, spettacoli in chiave digitale, talks, nelle vie, nelle piazze e nei palazzi storici del centro e una cerimonia finale, con la restituzione dei lavori e spettacoli di intrattenimento, a Teatro Impero il 15 ottobre dalle 11 alle 13.


“Sarà un grande happening cittadino, centinaia di studentesse e studenti, nonché Dirigenti scolastici e docenti da tutto il Meridione di Italia saranno qui a confrontarsi sulle nuove metodologie didattiche e su come ridimensionare il gender gap nel campo tech, dove ci sono molte opportunità di lavoro e le ragazze, quando intraprendono queste carriere, risultano molto brave” dichiara la dirigente del Liceo Pascasino, Anna Maria Angileri.


Particolarmente significativi e interessanti saranno anche gli inspirational talks con ospiti nazionali ed internazionali, docenti universitari, ricercatori e donne che ce l’hanno fatta in campi solitamente considerati per “uomini”. L’expo in Piazza della Repubblica con buone pratiche di robotica e digitali da tutte le scuole della Sicilia, dall’Università e da aziende, spettacoli in chiave digitale animeranno vie e piazze con artisti di fama nazionale. I laboratori poi studieranno soluzioni, in sfide a premi, su come ridimensionare il problema del divario di genere in campo STEAM.
Saranno tre giorni in cui Marsala sarà protagonista dell’innovazione digitale, con esperienze per i giovani che lasceranno un segno importante nelle menti e nei cuori.

 

 


Ecco gli eventi in città.

STEAM EXPO, Padiglioni a Piazza della Repubblica
Spazio espositivo dedicato alle buone pratiche delle scuole del Sud Italia, ai prototipi delle Università nel campo delle robotica, della tecnologia e del digitale.
10 scuole, un’azienda e l’Universita’ di Pisa esporranno il meglio nel campo della sensoristica, della robotica, del digitale, droni, visori di realtà aumentata e sarà possibile per i visitatori provarne il funzionamento.
I padiglioni di STEAM EXPO saranno aperti al pubblico con ingresso libero, a Piazza della Repubblica, nelle giornate del 13-14 e 15 ottobre, la visita dura circa 20 minuti.

STEAM GAMES, Padiglioni a Piazza del Carmine
Laboratori di apprendimento e di gioco dedicati ai ragazzi delle scuole del I e del II ciclo, dove 30 studenti per spazio orario sperimenteranno games, attività di Coding, making e di robotica guidati da una docente esperta, in un setting di apprendimento moderno, colorato e innovativo.
STEAM GAMES sarà attivo a Piazza del Carmine nelle giornate del 13-14 e 15 ottobre e coinvolgerà tutte le scuole del territorio solo su prenotazione e secondo un calendario già stabilito.
La durata di ogni laboratorio è di due ore circa.

STEAM ON STAGE, da Piazza F. Pizzo a Piazza della Repubblica
La mattinata del 14 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00, è dedicata alla GRANDE PARATA STEAM, che coinvolgerà circa 1500 studenti di tutte le scuole del territorio e a performance artistiche sul fil rouge dell’abbattimento degli stereotipi di genere e del superamento del gender gap.
Ogni scolaresca interpreterà il tema con abbigliamento, striscioni, cartelloni che animeranno le vie cittadine.
Da Piazza F. Pizzo, la città di Marsala sarà animata dalle voci, dai colori e dai sorrisi di studenti e studentesse che, uniti in un lunghissimo corteo, approderanno a Piazza della Repubblica dove ogni scolaresca si esibirà sul palco con una piccola performance sul tema del divario di genere in campo Steam.

STEAM CHALLENGE I e II CICLO, Ente mostra di pittura contemporanea e Palazzo Fici
Le tre giornate di Maratona Steam saranno animate da due sfide, una per I Ciclo e una per il II Ciclo, in cui due gruppi di studenti e studentesse, appartenenti alle 30 scuole della Rete del progetto, si confronteranno su tematiche di attualità legate al topic della Maratona cercando di produrre idee e soluzioni mirate alla realizzazione di progetti finalizzati alla rivalutazione della donna e del suo agire in società. Le idee prodotte saranno anche proposte alle Istituzioni per valutarne la realizzabilità. Le sfide si concluderanno con al vittoria di due team, uno per Ciclo, che verranno premiati durante la giornata di restituzione del 15 ottobre.

STEAM ART #noicontiamo, Piazza del Carmine
L’estemporanea di pittura dal titolo #noicontiamo sarà centrata sulla tematica dell’abbattimento degli stereotipi di genere e si terrà nelle giornate del 13 e 14 ottobre dalla ore 16:00 alle ore 19:00 in Piazza Carmine.
Tutte le scuole del territorio parteciperanno con una rappresentanza di circa 60 studenti e studentesse che, attraverso forme e sfumature, imprimeranno su tela l’immagine che intendono associare al tema dell’estemporanea.
Un incontro di idee, arte e creatività aperto a tutti i visitatori che colorerà l’autunno e il Centro Storico della città.

STEAM MAB, Liceo Statale Pascasino-Erice
Il MAB è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio.
Una nuova metodologia didattica che si propone di stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere/leggere con occhi nuovi il proprio territorio e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del paesaggio.
40 studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio attraverseranno le vie delle città di Marsala e di Erice, sapientemente guidati dall’ideatore di questa coinvolgente metodologia, tra il 13 e il 15 ottobre, per guardare i loro spazi di vita attraverso altri sguardi e stimolare competenze legate allo storytelling e al problem solving con l’obiettivo di immaginare e costruire strategie di sviluppo e rigenerazione dei luoghi, abilitando percorsi di innovazione culturale ed economica.
Una nuova didattica: itinerante ed emozionante.

TEACHERS STEAM AREA, Liceo Statale “Pascasino”
I docenti-referenti delle scuole del primo e del secondo ciclo d'istruzione, coinvolti nell'evento "Maratona Steam", parteciperanno ad un importante momento di formazione: saperi a confronto, attività laboratoriali, approfondimenti, scambio di "best practices" si alterneranno in questa interessante occasione di crescita professionale. Scopo del momento formativo è quello di animare il dibattito culturale, innovare ed arricchire la didattica, con il contributo delle discipline STEAM e con l'utilizzo delle tecnologie digitali, favorendo un continuo scambio interdisciplinare e valorizzando la scuola come comunità attiva, aperta al territorio, alle connessioni e al futuro. L’obiettivo finale è quello di progettare un curricolo verticale STEAM che possa essere disseminato in ambito nazionale.

STEAM INSPIRATIONAL TALKS: Complesso Monumentale S. Pietro
Importanti nomi del panorama internazionale, nazionale e locale discuteranno col pubblico presente in sala su come sia possibile superare gli stereotipi di genere e sul valore del digitale nel tempo tra passato, presente e futuro; un dibattito aperto al confronto e allo scambio di vedute, in cui l’esperienza di donne che hanno tracciato importanti percorsi nel campo della fisica, della medicina, dell’ingegneria, del giornalismo sarà d’ispirazione a tante studentesse che credono ancora che le carriere in ambito STEAM siano solo per gli uomini. I posti in sala sono contingentati e il pubblico avrà accesso secondo le disponibilità.


DIGITAL AND DANCE SHOW, Piazza della Repubblica
La scalinata della Chiesa Madre di Marsala, il 14 sera, farà da sfondo ad un incontro di danza, musica e spettacolo in cui il digitale sarà il filo conduttore.
Artisti di caratura nazionale e locali metteranno in scena performance di altissimo livello; 300 studenti e studentesse del nostro Liceo faranno da cornice ad uno spettacolo che farà delle luci e delle azioni l’immagine di un messaggio che arriva chiaro e diretto.
Una serata della città e per la città, aperta al pubblico e totalmente gratuita, per dimostrare che l’arte è veicolo di bellezza, di idee e di progetti.
Per capire che ogni gesto ha un valore e che la meraviglia apre gli sguardi e il pensiero.