C'è stato un naufragio al largo delle coste di Marsala. Si temono vittime.
A dare l'allarme, nel tardo pomeriggio di ieri, la Guardia Costiera, che aveva avviato le ricerche di un barchino che si sarebbe rovesciato. Non si sa quanti passeggeri ci siano a bordo.
La posizione individuata era compresa tra le venti e le trenta miglia a sud ovest di Marsala, in direzione della Tunisia. E' una rotta, quella fra il paese nordafricano e l'Isola, battuta abitualmente dai trafficanti di esseri umani, insieme a quella libica.
Proprio qualche giorno fa uno sbarco di migranti era avvenuto sull'Isola Lunga, la più esterna delle isole dell'arcipelago dello Stagnone. Ne parliamo qui.
Dalla Capitaneria di Porto è arrivata la richiesta di affiancamento da altre forze. La Guardia di Finanza, ha fatto partire un elicottero, stamani alle 6.30.
La zona indicata è stata battuta in lungo e in largo, per segnalare eventualmente dall'alto la posizione dei naufraghi alle imbarcazioni in zona.
Si teme che il mare mosso delle ultime ore, soprattutto con la tempesta tra domenica e lunedì, abbia inghiottito i corpi. Ed anche di questa strage non sapremo nulla.