Pubblicata la nuova edizione della guida del Touring Club, volta a promuovere i vini d'Italia.
La guida conduce gli appassionati alla scoperta di mille vini, mille cantine, mille mondi della tradizione autoctona. "Vinibuoni d'Italia con l'edizione 2023" ripropone la scoperta di vitigni autoctoni e vini con un inserto che accompagna alla conoscenza dei dolci naturali, dei vini dolci a vendemmia tardiva, dei vini passiti, dei vini muffati e dei vini dolci fortificati, interpretando il loro momento di consumo attraverso una sorprendente eterogeneità di abbinamenti
Presente nella guida “Vinibuoni d’Italia 2023” anche Cantine Paolini con:
- Terre Siciliane IGT Zibibbo 2021
- Terre Siciliane IGT Catarratto 72 Filara 2021
Lo Zibibbo 2021 dal colore giallo paglierino scarico, ha un profumo fruttato con note di zagara e sambuco, leggeri sentori di gelsomino. Al palato si presenta fragrante, pieno e con una fresca acidita?. Perfetto anche come aperitivo è un vino ideale con crudita? di mare e insalate gourmet.
Il Catarratto 72 Filara 2021 è un bianco dal colore giallo paglierino carico, dal profumo intensamente fruttato con note di pesca gialla, albicocca e leggeri sentori di erbe aromatiche, agrumi vanigliati. Al palato e? complesso ed elegante, dalla lunga persistenza con un retrogusto di mandorle amare. Un vino ottimo per gli aperitivi, che accompagna bene piatti di pesce grigliato, spaghetti al nero di seppia o ai ricci di mare e verdure crostacei.