Gli eletti in Sicilia. Non ce la fanno Turano, Ingianni, Fundarò
Mimmo Turano non è stato eletto parlamentare. La sua è l'esclusione più eccellente circa i risultati delle Elezioni Politiche in Sicilia occidentale. Adesso per Turano non resta che sperare, in queste ore, in un posto all'Ars, sempre nella lista della Lega. Il conteggio dei voti è ancora in corso.
Nonostante il partito abbia superato la soglia di sbarramento, non sono stati eletti nè la marsalese Antonella Ingianni né l'alcamese Massimo Fundarò. Entrambi erano capilista per la Camera e per il Senato dell'Alleanza Sinistra - Verdi.
E così la provincia di Trapani resta senza parlamentari.
In Sicilia nei collegi plurinominali Camera e Senato sono stati eletti 9 parlamentari col M5s, 5 col Pd, 7 con Fdi, 3 con Forza Italia, 3 con Azione-Italia viva, 3 con la Lega.
Sono stati eletti sei deputati col M5s, 5 con Fdi, 3 col Pd, 2 con la Lega, 2 con Iv-azione e 2 con Forza Italia.
Nel collegio plurinominale Sicilia 1 P01 per la Camera sono stati eletti Giuseppe Conte e Valentina D'Orso del M5s, Giorgio Mulè di Forza Italia, Giorgia Meloni leader di Fdi, e Giuseppe Provenzano vicesegretario Pd. Nel collegio Sicilia 1 P02 sono stati eletti Ida Carmina del M5s, Davide Faraone di Italia Viva- Azione, Carolina Varchi di Fdi, Annalisa Tardino della Lega. Nel collegio Sicilia 2 P01 sono stati eletti Angela Raffa del M5s, Maurizio Leo di Fdi, Stefania Marino del Pd. Nel collegio Sicilia 2 P02 sempre per la Camera risultano eletti Luciano Cantone del M5s, Giuseppe Castiglione di Italia viva- Azione, la leader di Fdi Giorgia Meloni, Antonino Minardo della Lega, Matilde Siracusano di Forza Italia. Nel collegio Sicilia 2 P03 sono stati eletti Filippo Scerra del M5s, Luca Cannata di Fdi, il segretario regionale Pd Anthony Barbagallo. Nei collegi plurinominali per il Senato sono stati eletti tre candidati del M5s, 2 del Pd, 2 di Fdi, 1 di Fi, 1 di Iv-Azione, 1 della Lega. Per Il M5s sono eletti senatori Concetta Damante, l'ex sottosegretaria Barbara Floridia, l'ex magistrato Roberto Scarpinato. Per il Pd sono stati eletti l'ex segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan e Antonio Nicita. Per Fdi eletti Carmela Bucalo e l'ex governatore siciliano Nello Musumeci. Per Forza Italia eletto Giovanni Miccichè, per Azione- Iv eletto il leader di Azione Carlo Calenda, e per la Lega eletto Nino Germanà.