Quantcast
×
 
 
18/09/2022 04:10:00

Gibellina, pubblico e privato insierme per crescita e sviluppo

 Nella terra di Danilo Dolci, Lorenzo Barbera, Ludovico Corrao, nella città dove si è deciso di “fare crescere i fiori dell’arte e della cultura nel deserto del terremoto, del destino, dell’oblio”, dove l’energia di morte ha saputo trasformarsi in energia di vita, la comunità gibellinese ha deciso di prendersi per mano e trasformare tutto quel patrimonio unico e di inestimabile valore, lasciato da abitanti e artisti arrivati da ogni dove, in crescita, bene-essere e sviluppo per tutti.

Per farlo, il 14 settembre 2022, si sono incontrati al MAC di Gibellina operatori turistici, culturali e sociali, gestori di strutture ricettive, bar, ristoranti, uffici tecnici, sindaco e assessori.

Tutti insieme. Tutti con un pezzetto di foglio colorato e penna in mano. A buttare giù idee, visioni, sogni. Partendo dall’analisi delle identità del territorio e dalle criticità che negli anni hanno bloccato la crescita della “destinazione Gibellina”. Fissando, insieme, gli obiettivi. Concreti e percorribili. Analizzando gli strumenti e le risorse per trasformare i sogni in realtà.

"Pubblico e privato insieme in un percorso condiviso di co-progettazione dello sviluppo sociale, culturale ed economico della propria città" commenta Salvatore Sutera, sindaco di Gibellina.

E da 1000km e più di distanza, collegate da Milano, Modena, Palermo, c’erano anche Arianna, Federica, Antonella, Giulia, valorose risorse di questa terra e artiste che a Gibellina hanno lasciato il cuore. Collegate, nonostante le difficoltà, per fornire idee, strumenti di analisi e obiettivi da raggiungere. Per condividere l’emozione di credere in un’utopia reale e renderla possibile.

A coordinare i lavori Viviana Rizzuto, assessore alla cultura e turismo del Comune belicino, che dichiara: "Una comunità, fatta di agricoltori, artisti, professionisti, imprenditori, operatori culturali e sociali, che ha deciso di credere nei propri sogni e di trasformarli in realtà".



Dai Comuni | 2025-01-11 10:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Mazara, torna l'illuminazione al porto nuovo

Dopo anni di attesa, il porto nuovo di Mazara del Vallo torna ad essere illuminato grazie al completamento degli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione. Un risultato che assicura maggiore sicurezza, decoro e piena...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...