Quantcast
×
 
 
18/09/2022 11:09:00

Fiamme al bosco di Angimbè a Calatafimi: devastati 40 ettari. Il video

 Un incendio è divampato nella sughereta del bosco di Angimbè a Calatafimi, uno dei polmoni verdi della provincia di Trapani. Il fronte del fuoco ha raggiunto e superato il chilometro, devastando almeno 40 ettari di bosco (vedi foto della gallery scorrevole in alto), mentre la colonna di fumo ha raggiunto Alcamo.

La zona colpita dalle fiamme è la splendida sughereta, già danneggiata duramente dagli incendi nel luglio del 2017. Il fuoco è partito dal versante nordoccidentale. Colpito anche il sottobosco fatto di ginestra spinosa ed ampelodesma.

Sul posto, hanno operato gli operai del servizio antincendio, i Vigili del Fuoco, un Canadair, quattro elicotteri della forestale e un elicottero dell’Aeronautica Militare di stanza a Birgi che collabora nella campagna antincendio. 

Questa la nota del comitato "Salviamo i boschi":"L'ennesimo incendio di quest'anno ha devastato una delle aree naturalistiche più antiche e suggestive della Sicilia Occidentale. Non vedremo più il Bosco di Angimbè con le sue sughere centenarie come lo abbiamo conosciuto e amato. Un danno gravissimo e un dolore enorme per chi ha cercato negli anni di preservare il patrimonio naturalistico del nostro territorio. Avevamo presentato denuncia già dopo i roghi del 2017 e l'avevamo reiterata due anni fa, abbiamo chiesto più volte interventi speciali, opere di prevenzione, controlli nei giorni a rischio, ma niente è cambiato, se non piccole cose, insufficienti a contrastare un fenomeno ormai in crescita costante. Solidarietà all'associazione Bosco di Angimbè e alla comunità di Calatafimi che hanno subito questo danno enorme. Al sindaco Francesco Gruppuso l'invito a continuare la lotta per la salvaguardia dell'ambiente con la stessa forza e decisione mostrata negli anni all'interno del Coordinamento SalViamo i Boschi - Sicilia".



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...